Il programma della diciassettesima giornata di Serie A2.

Girone A

Il turno si apre sabato con la sfida tra Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Sardegna Marmi Virtus Cagliari (ore 15). Torino viene da due convincenti vittorie consecutive, e punta a mantenere l'imbattibilità interna che resiste da sette partite. Anche Cagliari è reduce da una vittoria, ma l'ultimo successo in trasferta risale al 18 ottobre. Per le ospiti sarà fondamentale ritrovare la miglior versione di Mounia El Habbab, che ha avuto qualche problema fisico nelle ultime settimane. Dall'altra parte tra i punti di forza c'è proprio l'impatto sotto canestro, non solamente con Chukwu ma anche con la costanza di Ilenia Cordola. 

Alle 15.30 Tecno Engineering Moncalieri ospita Nuova Icom San Salvatore Selargius. Moncalieri torna a giocare in casa dopo più di un mese, venendo da un successo prezioso nello scontro salvezza sul campo di Viterbo, con cui si è garantita un margine di sicurezza di sei punti sull'ultimo posto. Selargius punta alla terza vittoria di fila fuori casa per riscattarsi dalla prestazione negativa nell'ultimo turno contro Livorno. Da tenere d'occhio l'impatto di Anniina Aijanen, che nel suo esordio nell'ultimo ha avuto un minutaggio limitato. L'inserimento della finlandese sarà una delle chiavi per la squadra sarda.

Polisp. A.Galli Basket ospita Salerno Basket '92 (ore 18). San Giovanni Valdarno torna in campo dopo aver riposato nell'ultimo turno, con l'obiettivo di riportarsi in scia alle prime due, distanti sei punti dopo l'ultima sconfitta al supplementare nello scontro diretto contro Sanga. Salerno non ha ancora trovato la chiave dopo i tanti cambiamenti fatti all'inizio del girone di ritorno, ed è ora attesa da un'altra trasferta difficile. A questo si aggiunge l'infortunio di Sara Valentino, che era parte integrante della rotazione (17' di media) e non sarà a disposizione per il resto della stagione.

Allo stesso orario si affrontano Jolly Acli Basket Livorno e Repower Sanga Milano. Il big match di giornata mette di fronte una delle squadre più migliorate dall'inizio del girone di ritorno e una delle due capolista, che può prendersi la vetta solitaria visto il turno di riposo di Costa Masnaga. Allegra Botteghi è stata il punto di riferimento principale di Livorno nelle ultime settimane, con sette partite consecutive in doppia cifra, guadagnadosi anche un posto nel quintetto del mese di gennaio. Anche Sanga è stata rappresentata da Anna Olson, reduce da due doppie doppie consecutive.

In serata USE Rosa Scotti Empoli ospita Autocenter Arese Basket Foxes (ore 21). Dopo la sconfitta di settimana scorsa contro Costa Masnaga, che ha interrotto ha una striscia di otto vittorie consecutive, Empoli vuole ripartire per avvicinarsi ulteriormente alle zone alte della classifica. Giussano invece non vince dal 7 dicembre, e arriva a una sfida contro una squadra in salute avendo già affrontanto le prime quattro della classifica nelle ultime cinque giornate. Partita da ex per Sophia Lussignoli, in maglia Foxes nelle ultime due stagioni. La playmaker classe 2005 sta viaggiando a 10.5 punti e 2.4 assist di media.

Domenica alle 18 chiudono la giornata Milano Basket Stars e Terme Salus Ants Viterbo. Basket Stars viene dalla sconfitta nel derby contro Sanga, ma in casa ha un rendimento molto più positivo e vuole approfittare del fattore campo per avvicinarsi all'ottavo posto. Al contrario, Viterbo non ha ancora mai vinto in trasferta, ma uno dei suoi due successi è arrivato nella gara di andata. Entrambe le squadre hanno già avuto un contributo significativo dalle ultime arrivate: Elisa Policari da una parte e Diana Valtcheva dall'altra sono state le top scorer delle rispettive squadre nell'ultimo turno.

Girone B

Si parte sabato alle 18.30 con Halley Thunder Matelica contro Solmec Rhodigium Basket. Dopo aver riposato nell'ultimo turno, Matelica torna in campo ancora da prima in classifica dopo lo scivolone di Alpo della scorsa settimana, affrontando una delle squadre più in forma del momento. Rhodigium non ha ancora perso nel girone di ritorno, tornando anche a vincere in trasferta due settimane fa contro Umbertide. Entrambe le squadre hanno una gran varietà di soluzioni sul perimetro: da una parte Gramaccioni, Bonvecchio e Bacchini possono essere pericolose in qualsiasi momento, dall'altra Viviani, Stavrov e Stoichkova sono state tra le protagoniste di questo momento positivo. 

Allo stesso orario si affrontano Nuova Pallacanestro Treviso e Mooneygo Basket Girls. Sfida salvezza tra due squadre in un momento di difficoltà, anche per problemi di infortuni. Treviso punta a recuperare il prima possibile Falenczyk, ai box da tre settimane, mentre per Ancona è arrivata la brutta notizia dell'infortunio al crociato di Pelizzari, che ha concluso la stagione in anticipo. La classe 2006 stava viaggiando a quasi 8 punti e 3.5 rimbalzi di media in oltre 30 minuti di utilizzo. Per Basket Girls ci sarà dunque ancora più spazio per Justine Nardoni, che ritrova da avversaria diretta Fabiana Prete, compagna fino allo scorso anno a Battipaglia.

Sempre alle 18.30, Alperia Basket Club Bolzano ospita A.S. Vicenza. Le ospiti vogliono ripartire dalla bella vittoria contro Alpo per trovare la continuità che finora è spesso mancata, con l'obiettivo di migliorare la sua posizione all'interno dei playoff. Bolzano è in flessione da inizio 2026 dopo aver chiuso il girone d'andata con sei vittorie consecutive. Partita da ex per due delle esterne di riferimento da entrambe le parti: Giulia Cecili ha giocato a Vicenza nella scorsa stagione, mentre l'esperienza a Bolzano di Erica Degiovanni risale alla stagione 2019/20, la sua prima in Serie A2.

Alle 20 in campo Ecodent Alpo e Futurosa iVision Trieste. Dopo la sconfitta di una settimana fa contro Vicenza, la seconda dall'inizio del girone di ritorno, Alpo vuole ripartire difendendo l'imbattibilità interna che resiste dalla prima giornata. Anche Trieste ha perso all'ultima contro Umbertide dopo due successi consecutivi. Molto passerà dai individuali in posizioni chiave, sotto canestro tra Soglia e Katshitshi e in cabina di regia tra Peresson e Maza. L'argentina viene da cinque partite consecutive in doppia cifra ed è stata inserita nel miglior quintetto del mese di gennaio.

Domenica alle 16 la Passalacqua Ragusa ospita Cus Cagliari. Ragusa ha trovato un successo pesante nella ultima contro Bolzano, in uno dei momenti più complicati della stagione per i problemi di infortuni, contando di recuperare il prima possibile Consolini e Labanca. Cagliari aveva iniziato il 2026 con due vittorie consecutive, ma nell'ultima si è fermata a 39 punti realizzati contro Matelica. La squadra di Xaxa è attualmente la prima delle escluse dalla zona playoff, con lo stesso record di Vicenza. A livello individuale, occhi puntati sul duello sotto canestro tra Precious Johnson e Meriem Nasraoui.

Chiude il turno la sfida tra PF Umbertide e Sicily By Car Golfobasket Woman (ore 18). Le padrone di casa vengono dalla prima vittoria del girone di ritorno, la rotazione è ancora ai minimi termini ma Giulia Sorrentino ha dimostrato di poter fare la differenza, soprattutto con i 24 punti nell'ultima contro Trieste. Anche Alcamo è tornata a vincere nell'ultima giornata dopo tre sconfitte consecutive, battendo Ancona con un'altra grande prestazione di Kraujunaite, che chiuso con 35 di valutazione e a tre assist dalla tripla doppia. La lituana era stata protagonista della promozione di Roseto proprio insieme a Sorrentino, che tornerà a incrociare da avversaria.

(Foto Marco Teatini)

LBF PARTNERS