Il successo con Treviso ha consegnato alla Solmec Rhodigium Basket la quarta vittoria consecutiva in LBF Serie A2. Tra le rodigine ed il 5° successo di fila c'è la capolista Halley Thunder Matelica in quella che sarà una trasferta dalle mille insidie. Le due formazioni si scontreranno sabato 31 gennaio alle ore 18:30.
Matelica rappresenta la superpotenza del Girone B, come testimonia la vittoria della Coppa Italia di categoria ottenuta ad inizio mese. Dopo aver osservato il turno di riposo, le giocatrici orchestrate da Alberto Matassini si sono recate in Sardegna per affrontare il CUS Cagliari, vincendo per 39-68. La capolista ha perso solamente in un'occasione quest'anno tra le mura amiche e, rispetto all'andata, potrà contare sul supporto di Chiara Bacchini e Ilaria Bonvecchio. Le due giocatrici chiave per il quintetto di coach Matassini non hanno preso parte alla gara di andata per infortunio, ma le matelicesi sono comunque tornate da Rovigo con due punti (57-70 lo score). Con l'organico completo, le potenzialità di questa squadra si sono viste nella Coppa Italia vinta un mese fa a Tortona.
La Solmec deve avere coraggio: il momento è favorevole, come testimoniano le quattro vittorie consecutive ottenute da fine dicembre fino a questo momento. La partita con Treviso ha anche permesso a coach Giulia Pegoraro di lasciare per qualche minuto in più in panchina Sara Zanetti e Katrin Stoichkova. Da queste due passerà buona parte del destino delle rodigine, chiamate ad una grande prestazione contro la miglior difesa della A2 per distacco.
Gli arbitri designati per la sfida sono Michele De Angelis di Ascoli Piceno e Simone Antimiani di Montegranaro (FM).
Il programma del 17° turno: Matelica-Rovigo, Treviso-Ancona, Bolzano-Vicenza, Alpo-Trieste, Ragusa-Cagliari, Umbertide-Alcamo. Riposo: Faenza.
Ehsan Aftabi, assistente Solmec Rhodigium Basket: "La vittoria contro Treviso è stata molto importante: abbiamo cominciato molto bene e abbiamo anche avuto la possibilità di far riposare le nostre migliori giocatrici nel secondo tempo. Matelica è sicuramente una squadra tosta da affrontare, viste le ottime giocatrici esperte. Dovremo giocare al nostro ritmo, anche perché ci servirà nelle prossime partite. Nicole Leghissa e Laura Cremona si sono lasciate i rispettivi problemi fisici alle spalle".

LBF PARTNERS