Il programma della diciassettesima giornata di Serie A1.
Si parte domenica alle 12 con la sfida tra La Molisana Magnolia Campobasso e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (FLIMA). Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Schio e Venezia, con sensazioni in parte positive. La Magnolia ha pagato qualche problema di infortuni e una serata da 47 punti segnati, ma rimane saldamente al terzo posto in classifica e in grado di competere in ogni circostanza. Di fronte c'è una Dinamo che non vince in trasferta dal 19 ottobre, alla ricerca di un risultato positivo per consolidare il suo piazzamento in zona playoff. Partita da ex per Anna Makurat, che aveva iniziato a Sassari la sua esperienza italiana nella stagione 2022/23. La polacca sta viaggiando a 7.2 punti e 6.5 rimbalzi di media.
Alle 18 Logiman Broni ospita Geas Sesto San San Giovanni (FLIMA). Dopo la sconfitta nello scontro diretto sul campo di Roseto, Broni punta alla terza vittoria consecutiva in casa per provare a mantenere il sesto posto in classifica. Geas ha attualmente tre vittorie in più rispetto alla squadra di Diamanti, e in caso di successo sarebbe praticamente certa di chiudere in quarta o in quinta posizione. La squadra di Zanotti ha ritrovato una risorsa importante con il rientro dall'infortunio di Gina Conti, tra le migliori nel successo contro Brixia con 16 punti in 21 minuti. Dall'altra parte, l'arma in più dalla panchina è spesso stata Alice Milani, che ha messo tiri importanti nelle ultime vittorie contro Battipaglia e Sassari.
Allo stesso orario si affrontano O.ME.PS. Battipaglia e People Strategy Panthers Roseto (FLIMA). Battipaglia, che ha ottenuto la loro unica vittoria proprio contro Roseto vengono da una prestazione molto positiva sul campo di Derthona, in cui la vittoria è sfuggita solo nel finale. Da sottolineare sopratutto l'impatto della nuova arrivata Shayeann Day-Wilson, che ha debuttato con 15 punti e tre triple realizzate. La canadese classe 2003 si è calata subito in una realtà completamente nuova, così come sta facendo fin dall'inizio della sua stagione da rookie Alyssa Ustby. La miglior realizzatrice del campionato viene da una prestazione da 38 di valutazione nella vittoria in casa contro Broni, e ora proverà a guidare le Panthers a un successo in trasferta che manca dal 13 dicembre.
Sempre alle 18, in campo RMB Brixia Basket e Alama San Martino di Lupari (FLIMA). Dopo aver riposato nell'ultimo turno, San Martino va alla ricerca della terza vittoria nel girone di ritorno per rimanere agganciata alla zona playoff, che ora dista due punti con lo stesso numero di partite giocate di Roseto. Brixia è arrivata a sei partite consecutive senza vincere, e nelle ultime due contro Schio e Geas non ha avuto a disposizione Anna Togliani. All'andata era finita 62-60 con un canestro sulla sirena di Liz Scott, in una delle sue due prestazioni stagionali da 30 di valutazione. La statunitense viaggia a 16.4 punti e 9.7 rimbalzi di media, andando sempre in doppia cifra dalla seconda giornata in poi.
In serata la scontro al vertice tra Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio (ore 20.45, Rai Sport). La classica moderna tra le finaliste degli ultimi tre campionati arriva in un momento decisivo della stagione di entrambe, a tre giorni dalla partita decisiva per la qualificazione ai play-in di Eurolega. Schio ha due partite di vantaggio e ha vinto 68-54 all'andata, per cui in caso di successo potrebbe ipotecare definitivamente il primo posto in stagione regolare. Venezia proverà a far valere il fattore campo, saltato solamente lo scorso anno nel recente passato, dopo aver perso i primi due confronti diretti stagionali al PalaRomare. Sarà la prima volta al Taliercio da ex per Jessica Shepard, dopo aver vestito la maglia della Reyer per due stagioni vincendo lo scudetto nel 2023/24.
(Foto Famila Basket Schio)