Trasferta insidiosa per Futurosa iVision Trieste che domani sera sarà di scena al Palazzetto di Villafranca per affrontare l'Ecodent Alpo, una delle squadre più attrezzate del girone. Le veronesi, seconde in classifica a quota 24 punti, arrivano dalla sconfitta nel derby veneto contro Vicenza, ma restano una delle squadre da battere di questo campionato.
Futurosa viaggia invece sulla scia di tre successi nelle ultime cinque giornate e cerca continuità, dopo la battuta d'arresto contro Umbertide. "Dire che sabato è una partita difficile è banale", esordisce coach Mura. "Andiamo ad affrontare la seconda forza del campionato, una corazzata con un gioco solido e ben definito, che corre tanto e usa tantissimo il tiro da tre punti. Alpo ha forse una rotazione non lunghissima ma ha tantissima qualità e giocatrici importanti con tanta esperienza anche di A1".
L'allenatore non dimentica la sfida d'andata: "Con Alpo all'andata abbiamo fatto una delle nostre migliori prestazioni, ma non è bastata perché Verona ha tante armi e tanta forza, soprattutto mentale, per poter ribaltare la partita in qualsiasi momento".
Dal punto di vista tattico, Mura identifica le chiavi del match: "A livello individuale sarà importante fermare soprattutto Parmesani e Soglia, che è stata decisiva nei momenti chiave all'andata. Dovremmo cercare di non far accendere Alpo con i tiri da tre in transizione e in attacco dovremo sfruttare i mismatch fisici favorevoli che si possono creare con l'assetto a quattro esterne di Alpo".
Futurosa arriva all'appuntamento dopo una buona settimana di lavoro: "Arriviamo dalla sconfitta con Umbertide, una prestazione solida a cui sono mancati i due punti ma che ci ha lasciato la convinzione di essere sulla strada giusta", sottolinea Mura. "Ancora una volta, una buona prestazione passerà da una grande prova difensiva. Le ragazze si sono allenate molto bene questa settimana, sono pronte a fare una partita importante come merita la sfida contro Alpo".