Dopo la brusca battuta d’arresto casalinga contro la capolista Matelica, il CUS Cagliari è pronto a rimettersi in marcia. Domenica pomeriggio le ragazze di coach Federico Xaxa saranno impegnate in una delle trasferte più complesse del girone B di Serie A2 femminile, sul parquet del PalaMinardi contro la Virtus Eirene Ragusa.

Il passo falso dell’ultimo turno non cancella quanto di buono fatto vedere dalle universitarie all’inizio del girone di ritorno, inaugurato con due vittorie consecutive che avevano rilanciato ambizioni e fiducia dell’ambiente. La sfida contro Matelica ha rappresentato un brusco richiamo alla realtà contro una squadra di assoluto livello, ma la 4a giornata offre subito al CUS l’occasione di misurarsi nuovamente ad alti livelli e testare carattere e maturità del gruppo. La gara di Ragusa arriva infatti in un momento chiave della stagione: contro una formazione costruita per lottare stabilmente nelle zone alte della classifica, il CUS è chiamato a una prova di orgoglio, solidità e carattere, con l’obiettivo di restare agganciato al match e provare a mettere pressione alle padrone di casa. Sarà fondamentale l’approccio iniziale, così come la capacità di reggere l’urto fisico e tecnico per tutti i quaranta minuti.

Di fronte ci sarà una squadra in salute, reduce da una convincente vittoria esterna sul campo di Bolzano contro una diretta concorrente. Le siciliane occupano attualmente il quarto posto in classifica, appaiate a Umbertide (terza per via dello scontro diretto) e, nonostante il grave infortunio di Beatrice Stroscio, possono contare su un roster lungo e di assoluto valore, con molteplici soluzioni sia sul perimetro che sotto canestro. Per il CUS Cagliari sarà quindi necessario ritrovare le proprie certezze, facendo leva sull’organizzazione di squadra e su quelle caratteristiche che avevano permesso di aprire il girone di ritorno con due successi. La trasferta siciliana rappresenta un banco di prova importante anche sul piano mentale, in un ambiente caldo e contro un’avversaria di alto profilo, ma può diventare un’occasione per compiere un ulteriore passo nel percorso di crescita del gruppo.

La palla a due è fissata per domenica alle ore 16:00 al PalaMinardi di Ragusa. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Tommasi e Faro.

LBF PARTNERS