Non arriva la quinta vittoria consecutiva nel campionato di LBF Serie A2 per la Solmec Rhodigium Basket. La formazione rodigina cade sul campo della capolista Halley Thunder Matelica dopo un primo tempo da protagonista per 73-51.
Le padrone di casa partono fortissimo grazie agli otto punti consecutivi messi a segno dalla lunga Eleni Pilatouka. La giocatrice cipriota, grazie alla propria stazza, è riuscita a liberarsi senza troppi problemi della difesa rossoblù. Nonostante un inizio piuttosto complicato per la Solmec, le titolari riescono a reagire punto su punto. Il primo periodo termina col punteggio di 20-15 in favore delle padrone di casa. Nei secondi 10' del match la Solmec riesce a trovare il bandolo della matassa, riuscendo così ad essere più incisiva, nonostante scenda a -10 verso la fine del primo tempo. Con un ottimo break da parte delle giocatrici di coach Giulia Pegoraro, la Solmec è rientrata nel punteggio sul 38-33.
È nel terzo periodo che Matelica ha spaccato definitivamente la partita. Grazie ai canestri di Olga Trzeciak e Federica Chiovato, la capolista riesce a mettere insieme un tesoretto di vantaggio che si rivela definitivo. Rovigo, in grande difficoltà offensiva, non riesce a tenere il passo delle padroni di casa e scivola oltre la doppia cifra di svantaggio. Nonostante ciò, a più riprese la Rhodigium Basket dà dei forti segnali, tentando di reagire e tornare in partita. Durante il terzo periodo si fa male Nina Stavrov dopo un contatto con un'avversaria: è costretta ad uscire dal campo. Dopo 30' il punteggio sorride a Matelica per 61-44. L'ultimo periodo vede entrambe le squadre sbagliare parecchio, con la partita che è ormai definitivamente finita: l'unica giocatrice della Solmec in doppia cifra è capitan Silvia Viviani con 12 punti.
Non ci sono particolari sorprese nel sabato di A2. Ancona vince con autorità a Treviso, mentre Alpo e Bolzano si prendono con più difficoltà le vittorie con Trieste e Vicenza. La Solmec tornerà in campo sabato 7 febbraio in casa contro Alperia Basket Club Bolzano.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: "Matelica in questo momento è una squadra due spanne sopra a noi e probabilmente sopra a tutti. Lo dimostrano la vittoria in Coppa Italia ed il primato in campionato. Abbiamo giocato un primo tempo di grande qualità, reggendo anche l'impatto fisico di categoria superiore. Nei secondi 20' loro hanno sempre fatto canestro, mentre noi abbiamo tirato 2/18 da tre punti abbiamo perso una delle nostre armi migliori. Siamo comunque riuscite a non perdere la nostra identità per larghi tratti. Ora pensiamo a recuperare in vista di Bolzano, sperando che la distorsione di Nina Stavrov non sia troppo seria".
Halley Thunder Matelica - Solmec Rhodigium Basket 73-51 (20-15; 18-18; 23-11; 12-7)
Matelica: Trzeciak 11, Cabrini 2, Bacchini 4, Chiovato 10, Battellini, Gramaccioni 3, Zamparini, Lo Russo N.E, Bonvecchio 9, Lizzi 8, Offor 10, Pilakouta 16. All. Matassini.
Rovigo: Stoichkova 5, Viviani 12, Castelli 4, N. Stavrov 2, Cremona 5, E. Stavrov, Zanetti 7, Nako Moni, Leghissa 6, Mutterle 2, Novati 8. All. Pegoraro.

LBF PARTNERS