Finisce 76-53 alla Molisana Arena, con Campobasso che conduce dall’inizio alla fine e supera la Dinamo Women Sassari al termine di una gara sempre saldamente nelle proprie mani. Le padrone di casa impongono ritmo e fisicità fin dalla palla a due, costruendo il successo su un attacco efficace e una difesa capace di spezzare le trame offensive avversarie. Sassari prova a restare agganciata nei primi minuti, ma paga le basse percentuali. Campobasso ne approfitta, allungando progressivamente il divario e gestendo il vantaggio fino alla sirena finale, nonostante l’orgoglio e la tenacia delle biancoblù negli ultimi dieci minuti.
LA CRONACA - Giacchetti inaugura il match firmando i primi quattro punti della gara. Boros sblocca le biancoblù con un canestro da due, subito seguita da Richards che completa l’aggancio sul 4-4. Dopo una fase di botta e risposta, Makurat accende l’attacco molisano con due triple consecutive che valgono il +6. Le sassaresi provano a rientrare ma faticano a concretizzare le occasioni costruite, mentre le padrone di casa ne approfittano allungando fino al massimo vantaggio del primo quarto, toccando le 14 lunghezze. Egwoh interrompe il digiuno offensivo della Dinamo nel finale, ma il periodo si chiude con le Women sotto di 12: 27-15.
Nel secondo quarto La Molisana impiega poco più di due minuti per trovare il primo canestro, ma quando si sblocca lo fa con decisione: Gray e Simon firmano due giocate consecutive che spingono il vantaggio fino al +17. Poindexter apre il parziale per Sassari con una tripla, ma Miccoli è glaciale dalla lunetta (2/2) e riporta Campobasso sul +20. L’ingresso in campo di Sammartino dà nuova linfa alle ospiti, colpendo subito dall’arco, ma le padrone di casa continuano a controllare il ritmo, chiudendo ogni possibile tentativo di rimonta. Si va all’intervallo lungo sul 46-29.
Il terzo periodo si apre ancora nel segno di Campobasso, che segna immediatamente i primi due punti e mantiene saldamente l’inerzia del match, costringendo Sassari a una serie di palle perse e conclusioni forzate. Madera e Simon continuano a colpire, allargando il divario fino al +25. Le biancoblù provano a restare in partita con orgoglio, ma faticano a finalizzare. Il terzo quarto si chiude sul 67-45.
Negli ultimi dieci minuti di gioco le Women non mollano e continuano a lottare e cercare di accorciare le distanze fino all’ultimo secondo ma non è abbastanza. La partita si conclude 76-53 per le padrone di casa.
LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: "Faccio i complimenti a Campobasso e a coach Sabatelli, perché Campobasso rappresenta senz'altro un modello per il basket femminile in tutte le sue componenti. Sono ormai arrivati quasi ai livelli di Schio e Venezia. Per vincere qui è necessario fare una partita di altissimo livello e sperare che le avversarie non siano in giornata. Purtroppo abbiamo tirato con 2/23 da tre punti, e contro una squadra così forte fisicamente diventa tutto molto più complicato. Il nostro miglior momento è stata nel terzo quarto, siamo rientrati sul -15, a quel punto però Campobasso ha infilato tre triple, di cui una di tabella, che ci hanno tagliato le gambe. Faccio i miei complimenti anche a Giacchetti, che ha giocato una grande partita, così come all'andata: questo dimostra che gli investimenti sulle giocatrici italiane possono venire ricambiati. Siamo pronti a lottare col coltello tra i denti per guadagnarci un traguardo che ritengo meritato come quello dei playoff".
MAGNOLIA CAMPOBASSO - DINAMO WOMEN:76-53
PARZIALI: 27-15; 46-29; 67-45; 76-53
MAGNOLIA CAMPOBASSO: Pastrello 2, Simon 16, Giacchetti 10, Trimboli, Meldere 3, Makurat 8, Ceré 2, Miccoli 11, Madera 12, Gray 12, Morrison. All. Sabatelli
DINAMO WOMEN: Sammartino 3, Richards 15, Carangelo 8, Trozzola, Spinelli 3, Poindexter 7, Boros 10, Egwoh 5, Treffers 2, Turel. All. Citrini

LBF PARTNERS