Terza vittoria consecutiva in casa per l'A.S. Vicenza, ancora imbattuta in via Goldoni nel 2026. Contro Cagliari, dopo un primo quarto a rilento, la squadra di Logallo mette il turbo, sorpassa e si porta a casa due punti preziosissimi per la classifica. Fusari chiude da miglior realizzatrice con 16, ottime prove di Nori (in doppia doppia da 11+10) e Peserico (12).
L'inizio del match è giocato a marce un po' basse da Vicenza: le biancorosse si lasciano sorprendere dalla vivacità di Cagliari e, soprattutto, dallo strapotere sotto le plance di Nasraoui, che segna i primi 7 punti del match delle sarde e guida le sue in un parziale di 10-2. Jakpa e Cavazzuti portano energia dalla panchina e le padrone di casa recuperano nella seconda metà di quarto, con Vicenza che chiude sotto di 4 lunghezze, 9-13.
Peserico scalda motori e mano nel secondo quarto, dando il primo vantaggio a Vicenza (15-13). La sfida resta punto a punto fino al finale della frazione, quando si scatena Anna Fontana: due triple consecutive della guardia berica danno il via ad un parziale di 8-0 che permette alle vicentine di andare alla pausa lunga con un vantaggio in doppia cifra, 37-27.
Il break determinante, comunque, è nel terzo quarto, quando Nori inizia a fare la voce grossa nel pitturato e quando Peserico e Fusari si fanno trovare pronte a punire le ospiti sugli scarichi. Il vantaggio si dilata in fretta, venendo ritoccato fino al +19 (55-36) targato Cavazzuti che mette quasi in ghiaccio la partita per Vicenza.
Le ospiti cercano una disperata rimonta nell'ultimo quarto e, anche se più di spada che di fioretto, riescono a rientrare fino al -10, ispirate dalle giocate di Peric e Salvemme. A chiudere la sfida ci pensa Fusari: la numero 11, su una rimessa di Degiovanni con soli 3 secondi da giocare, piazza una bomba fuori equilibrio che ammazza la partita. Nell'ultimo quarto c'è spazio per alcuni minuti tutti sostanza di Ndiaye e per ritoccare il punteggio fino al 66-54 finale.
Una vittoria importante, che permette a Vicenza di confermare lo scontro diretto con le cagliaritane, di restare nel gruppo centrale di classifica e di arrivare al turno di riposo con la consapevolezza di avere i mezzi e i numeri per giocarsela con tutte e poter fare un gran finale di stagione. La squadra ora osserverà qualche giorno di riposo, prima di riprendere gli allenamenti in vista del delicato e decisivo match di Trieste del prossimo 21 febbraio.
Parziali: 9-13, 28-14 (37-27); 18-11 (55-38), 11-16
Vicenza: Degiovanni 5, Nori 11, Fusari 16, Peserico 12, Kantzy 6; Bianchi, Fontana 6, Cavazzuti 4, Ndiaye 4, Jakpa 2; Chilò e Smorto NE. All. Logallo
Cagliari: Nasraoui 15, Piedel 13, Bovenzi 10, Granzotto 2, Peric 7; Caldaro 3, Reggiani 1, Salvemme 3; Lai, Gagliano, Cassai e Corso NE. All. Xaxa