Sfida d'alta classifica quella in programma sabato 14 febbraio alle 17.00 al Palazzetto dello Sport di Villafranca tra l'Ecodent Alpo Basket e Ragusa.
Le biancoblu arrivano al big match della 6 giornata di ritorno reduci da una sconfitta di misura maturata in trasferta sul campo di un'altra squadra siciliana, Alcamo, ma forti della loro seconda posizione in campionato da difendere proprio dall'assalto delle ragusane.
Le due squadre si presenteranno all'appuntamento con sei punti di differenza: Alpo a quota 26, Ragusa a 20, con le siciliane che però devono ancora recuperare una gara.
In caso di successo l'Ecodent metterebbe una seria ipoteca, anche se non aritmetica, sul secondo posto in classifica; al contrario una sconfitta riaprirebbe la lotta per il secondo e il quarto posto coinvolgendo oltre a Ragusa anche Bolzano.
Diventano così cruciali gli scontri diretti con Alpo che dovrà difendere i 5 punti di vantaggio conquistati nella bella vittoria per 67 a 72 dell'andata.
Ragusa si presenta a Villafranca dopo aver sfruttato al meglio la settimana di riposo per recuperare tutte le proprie infortunate.
Dovrebbe infatti essere della partita la veronese Consolini, che ha saltato le ultime 4 gare, con l'unica giocatrice non a disposizione di coach Buzzanca che sarà la lungodegente Stroscio.
La Passalacqua è uscita sconfitta dall'ultima sfida disputata in casa contro Cagliari, ma è reduce da una striscia ancora aperta di 3 successi consecutivi in trasferta (Alcamo, Ancona e Bolzano).
Grande curiosità per il ritorno a Villafranca dell'ex play alpense, Moriconi, protagonista della promozione in Serie A1 e della prima storica stagione nel massimo campionato dell'Ecodent.
Elisa Furlani: "Ragusa è una squadra molto tosta e fisica e arrivano da un turno di riposo, mentre noi da una sconfitta e una lunga trasferta. Davanti al nostro pubblico ci teniamo a fare bene e vogliamo sempre dare il massimo per sfruttare il nostro tifo che ci dà una spinta in più."