Dopo il ko maturato sul parquet della capolista Sanga Milano, arrivato al termine di una gara comunque ben giocata dalle ragazze viterbesi, sono ripresi gli allenamenti delle Terme Salus che vedono avvicinarsi due sfide casalinghe determinanti per provare a risalire la classifica e coltivare ancora speranze di salvezza.
Il primo atto di questo doppio turno casalingo, curiosamente contro due formazioni sarde, arriverà sabato prossimo, 21 febbraio, e non domenica come inizialmente previsto dal calendario. L’avversaria delle viterbesi, infatti, vale a dire la Nuova ICOM San Salvatore Selargius, ha chiesto di poter anticipare la partita e la richiesta è stata accolta; il match si disputerà quindi sabato pomeriggio alle 16 al PalaMalè e, insieme al successivo impegno contro la Virtus Cagliari, sarà fondamentale per rilanciare le quotazioni delle viterbesi in classifica: “Contro Milano è arrivata la sconfitta come da pronostico – commenta coach Scaramuccia – ma la squadra ha lottato, non si è lasciata andare quando le avversarie hanno allungato ed ha continuato a giocare fino alla fine. Finalmente abbiamo ritrovato buone percentuali in attacco e siamo stati positivi a rimbalzo, tutti elementi che dovremo mantenere in queste due sfide che ci attendono. Selargius e Virtus Cagliari sono squadre di valore ma contro entrambe, all’andata, ce la siamo giocata per quasi tutto il match; a Selargius, ad esempio, eravamo a -5 alla fine del terzo quarto e solo nei dieci minuti finali abbiamo ceduto. Questa settimana dobbiamo lavorare con la massima intensità per essere pronti a giocare quaranta minuti senza pause e senza passaggi a vuoto, i segnali incoraggianti nel girone di ritorno ci sono stati ma adesso il tempo stringe e dobbiamo provare ancora di più a cogliere ogni occasione per muovere la classifica”.
La squadra si è ritrovata martedì pomeriggio per le prime sedute atletiche e tecniche della settimana, secondo il consueto programma che porterà fino alla rifinitura del venerdì sera e alle scelta su chi portare a referto. Tutte le giocatrici si sono allenate regolarmente, mostrando una buona condizione fisica.
Intanto sono stati resi noti i nomi dei due arbitri per la sfida di sabato pomeriggio al PalaMalè: si tratta dei signori Giacomo Russo di Firenze e Marco Corso di Pisa.
LBF PARTNERS