Prosegue l’impegno della Federazione Italiana Pallacanestro per la promozione e la crescita del basket femminile. Nel corso del 2026 prenderà il via “Tutte a Canestro”, un nuovo progetto dedicato allo sviluppo dell’attività femminile di base, realizzato in collaborazione con i Comitati Regionali FIP.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare la nascita di nuove Società o di consolidare realtà già attive sul territorio, offrendo un supporto strutturale e tecnico a livello locale. Sono state individuate otto Regioni pilota da cui prenderà avvio il progetto: Marche (Grottammare), Piemonte (Ivrea, in collaborazione con Pont Donnas – Valle d’Aosta), Puglia (Calimera, Lecce), Sardegna (Oristano), Sicilia (Siracusa), Toscana (Arezzo), Trentino Alto Adige (Rovereto) e Umbria (Foligno).

Ciascuna delle società coinvolte potrà contare su un budget dedicato di 15.000 euro per l’anno 2026, destinato a coprire spese essenziali come l’affitto della palestra, il materiale promozionale, i compensi per gli istruttori e per l’acquisto di canestri e palloni.

L’Ufficio Minibasket, inoltre, fornirà gratuitamente alle società partecipanti divise da gioco personalizzate, gadget e kit formativi. Le attività saranno accompagnate anche dai contenuti del progetto “Easybasket a Scuola”, il Giocosport ufficiale FIP per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, volto a promuovere esperienze motorie, cognitive e relazionali attraverso la pallacanestro.

Con questo intervento, la Federazione rafforza la propria azione sul territorio con l’obiettivo di creare nuove opportunità per le bambine che vogliono avvicinarsi al basket, unendo scuole, società sportive e comunità locali in un percorso comune di crescita del movimento femminile.

 

LBF PARTNERS