Il programma della ventesima giornata di Techfind Serie A2. 

Girone A

Si parte sabato alle 16 con la sfida tra Terme Salus Ants Viterbo e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Prima di due partite consecutive in casa per Viterbo, che settimana prossima ospiterà l'altra squadra sarda del girone A, la Virtus Cagliari. Con sei giornate da giocare l'obiettivo è trovare punti fondamentali in chiave salvezza, mentre Selargius è vicina a garantirsi un posto nei playoff. Per le padrone di casa è in dubbio la disponibilità di Todorova per un problema alla spalla. Partita da ex per Adriana Cutrupi, a Selargius dal 2020 al 2022. 

Alle 18 Normatempo Italia Pallacanestro Torino ospita Milano Basket Stars. Torino viene da due sconfitte consecutive contro San Giovanni Valdarno e Livorno, ma al momento mantengono il quarto posto in classifica con due punti di vantaggio su Empoli. Basket Stars al momento è la prima delle escluse dalla zona playoff, ma nell'ultimo turno ha ritrovato la vittoria contro Salerno. La squadra di Peraro non vince in trasferta dall'8 novembre, e ha bisogno di fare punti anche fuori casa per colmare il gap di quattro punti che la separa dall'ottavo posto. 

Allo stesso orario la sfida tra Polisp. A.Galli Basket e Jolly Acli Basket Livorno. Secondo derby regionale consecutivo per San Giovanni Valdarno, reduce dalla sconfitta sul campo di Empoli. Dall'altra parte, Livorno viene da una grande vittoria contro Torino, che aumenta ulteriormente la consapevolezza di una squadra estremamente competitiva dall'inizio del girone di ritorno.  In grande condizione soprattutto Liliana Miccio e Sofia Marangoni, oltre quota 25 di valutazione nell'ultimo turno, così come Ilaria Bernardi e Lea Favre dalla parte opposta.

In serata in campo Salerno Basket '92 e Repower Sanga Milano (ore 19.30). Una delle due capolista fa visita all'ultima in classifica, che ha bisogno di tornare a fare punti per rimanere in corsa per i playout. Salerno proverà ad affidarsi alla nuova arrivata Henda Koita, protagonista di un ottimo esordio contro Basket Stars. Sanga si affiderà a Olson e Tava per limitare l'impatto della francese sotto canestro, mentre Marinkovic e Toffali rimangono le fonti di gioco principali nella metà campo offensiva, rispettivamente a 15.5 e 14.6 punti di media. 

Alle 19.45 si affrontano Sardegna Marmi Virtus Cagliari e CLV-Limonta Costa Masnaga. Le padrone di casa sono in momento di forma molto positivo, con tre vittorie e una sconfitta all'overtime nelle ultime quattro giornate. Per Cagliari arriva ora un test molto significativo contro la capolista, ancora imbattuta nel girone di ritorno. In questo lasso temporale, Costa Masnaga ha raggiunto gli 80 punti segnati in cinque occasioni su sei, e proverà come sempre a tenere i ritmi alti, anche contro una squadra che tende a tirare molto da tre punti. 

Domenica alle 18 Tecno Engineering Moncalieri ospita USE Rosa Scotti Empoli. Moncalieri è reduce da tre sconfitte consecutive, ma con una prestazione positiva nell'ultima sul campo di Costa Masnaga. In settimana è arrivata anche l'ufficialità della firma di Beatrice Olajide, in uscita da Giussano, che aggiunge un'opzione in più nel ruolo di ala. Empoli viene dalla vittoria contro San Giovanni Valdarno, che ha ulteriormente rilanciato le ambizioni di chiudere tra le prime quattro al termine della regular season. 

Girone B

Aprono il turno Futurosa iVision Trieste e A.S. Vicenza (sabato, ore 19). Scontro diretto molto importante in ottica playoff, tra due squadre attualmente appaiate in classifica con sette vittorie (Vicenza ha una partita in meno). Trieste ci arriva in un ottimo momento, puntando alla terza vittoria in fila e a ribaltare lo scontro diretto dopo l'80-65 dell'andata. Vicenza ha riposato nell'ultimo turno dopo la vittoria contro Cagliari, ma per difendere l'ottavo posto ha bisogno di ritrovare un successo esterno che manca dall'1 novembre. Per le padrone di casa occhi puntati su Jade Edwards, che ha avuto un impatto positivo nelle prime due partite giocate.

Allo stesso orario, Mooneygo Basket Girls ospita il Cus Cagliari. Con la attuale situazione di classifica, Ancona ha la possibilità non solo di avvicinarsi alla zona playout, ma anche di tornare in corsa per un posto tra le prime otto. Viceversa, Cagliari potrebbe guadagnare un margine dei sei punti e del confronto diretto favorevole sul penultimo posto, che permetterebbe di guardare con più tranquillità al finale di stagione, anche se la differenza di punti tra playoff e playout rimane minima. Lecito attendersi una sfida equilibrata e a basso punteggio, tra i due attacchi meno prolifici del girone B. 

Quattro partite in programma di domenica, a cominciare da Passalacqua Ragusa contro Halley Thunder Matelica (ore 15). Matelica è ancora imbattuta nel girone di ritorno e ha la possibilità di allungare ulteriormente al primo posto, con Alpo che riposerà in questa giornata. Ragusa è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro, compresa l'ultima in trasferta proprio contro Alpo. La buona notizia per le siciliane è il recupero di due pedine importantissime come Labanca e Consolini. Quest'ultima si era infortunata proprio nella gara d'andata, recuperata il 16 dicembre, in cui Chiara Bacchini era stata protagonista assoluta del successo della Thunder con 28 punti.

Alle 17 si affrontano Sicily By Car Golfobasket Woman e Alperia Basket Club Bolzano. Dopo tre vittorie consecutive, Alcamo ha interrotto la sua striscia consecutiva nell'ultima contro Matelica, rimanendo agganciata al gruppone di squadre che si giocano l'accesso ai playoff per evitare i playout. Le ospiti stanno invece ritrovando la loro miglior pallacanestro dopo un inizio di 2026 complicato, e nello scorso turno ha battuto Umbertide con un canestro di Cecili a pochi secondi dalla fine. La playmaker di Bolzano non è ancora mai andata in doppia cifra nel girone di ritorno, ma è sempre capace di tirare fuori giocate decisive nei momenti caldi. 

Alle 18 PF Umbertide ospita Nuova Pallacanestro Treviso. Le padrone di casa hanno vinto solamente una volta da inizio 2026, hanno ancora un buon margine sul nono posto ma devono cercare di invertire la tendenza il prima possibile. Treviso è in un momento estremamente complesso, per la situazione di classifica ma soprattutto per i problemi di infortuni. Coach Conte ha a disposizione un roster ridotto ai minimi, e nell'ultima contro Faenza Bocchetti, Buranella, Jacquot e Nicora sono rimaste in campo per tutti i 40 minuti.

Sempre alle 18 la sfida tra E-Work Faenza e Solmec Rhodigium Basket. Si affrontano la sesta e la settima della classifica, con le padrone di casa che puntano al quarto successo consecutivo per allungare sulle rivali dirette. Anche Rhodigium sta avendo un rendimento positivo nel girone di ritorno, ma non può permettersi passaggi a vuoto per non farsi agganciare dalle quattro squadre che inseguono a due punti di distanza. A livello individuale, occhi puntati su Lilli Onnela e Sara Zanetti, rispettivamente sesta e settima miglior realizzatrice del girone B. 

(Foto Roberto Dia)

LBF PARTNERS