Quattordici punti per parte, una partita da recuperare per le venete: domani al PalaTrieste Futurosa iVision Eyewear ospita uno di quegli incontri che valgono doppio. Coach Mura lo sa bene e non fa sconti alla vigilia: «Dobbiamo arrivarci pronti, concentrati, sapendo che sarà una battaglia e con la consapevolezza che abbiamo le potenzialità per portare a casa anche questa partita».
Le #F viaggiano a media playoff con 4 vittorie negli ultimi 6 incontri ma Vicenza non è avversario che si può sottovalutare. Le biancorosse sono una squadra costruita con ambizione, con undici rotazioni vere: “Hanno un reparto lunghe di spessore con Nori, Kantzy e Jakpa, e guardie come De Giovanni e Fusari con tanti punti nelle mani. Lo ha dimostrato anche il recente colpaccio su Alpo”. 
Le #F hanno l’obbligo anche di cancellare la gara d'andata, una delle prestazioni meno convincenti della stagione: «Siamo state poco aggressive  - ricorda Mura - e Vicenza, se può muovere la palla e giocare la sua pallacanestro, è una squadra molto organizzata. Difficile da mettere in difficoltà». 
All’andata Vicenza vinse soprattutto grazie alla superiorità sotto i tabelloni: arginarla a rimbalzo è condizione necessaria per portare a casa il match. L'altra variabile è il ritmo: «Vicenza è più a suo agio quando può giocare in modo organizzato e controllato” spiega Mura. “Con la nostra difesa aggressiva e la nostra fisicità potremo metterle in difficoltà, spingendo per velocizzare il ritmo della partita». 
Aggressività e intensità difensiva: le stesse armi che a Cagliari, sette giorni fa, hanno consegnato alle #F un successo solido (70-61) e la certezza di essere un gruppo in crescita.
Crescita da confermare domani davanti al pubblico del PalaTrieste. Palla a due alle ore 19:00.
LBF PARTNERS