L’Ecodent Alpo Basket si trasforma in una macchina perfetta nel terzo quarto e ha la meglio in gara 1 di semifinale playoff contro Empoli per 76 a 55.
Tre le biancoblù in doppia cifra: miglior marcatrice Parmesani a quota 19, in doppia doppia Peresson con 15 punti e 12 rimbalzi e 10 per Soglia.
Alpo apre la partita come aveva chiuso i quarti di finale, con la tripla di Gregori che sblocca il punteggio dopo 3 minuti di gara.
La sfida si accende improvvisamente con l’Ecodent che prova il primo allungo di serata grazie a un parziale di 8 a 0 che la porta sul +9 (14-5). Empoli non si scompone e guidata da Vente recupera sino a trovare il primo vantaggio della sua partita con la tripla di Ianezic (16-18).
Nel secondo quarto ad avere la meglio sono la poca lucidità e l’eccessiva frenesia che costringono le due squadre a non segnare per oltre 3 minuti con la fiammata nel finale di periodo del duo Ruffini-Manetti che porta Empoli avanti all’intervallo per 26-27.
Al rientro dagli spogliatoi Lussignoli segna il canestro dell’ultimo vantaggio di serata per Empoli (29-31).
Coach Soave decide di passare alla difesa a zona, che permette ad Alpo di correre in transizione per sfruttare i canestri del duo Parmesani-Peresson e aprire un parziale di 31 a 9 concedendo 1 solo punto su tiro libero all’Use negli ultimi 6 minuti di terzo quarto.
Nel finale di gara Empoli prova ad alzare la pressione a tutto campo, ma è la tripla di Reschiglian ad aggiornare il massimo vantaggio della partita sul +23 (76-53).