Si apre nel peggiore dei modi il turno di playout LBF Serie A2 per la Solmec Rhodigium Basket. Le rossoblù escono sconfitte col punteggio di 69-49 da Tecno Engineering Moncalieri, che avranno una chance di chiudere la serie giovedì 7 maggio a Rovigo (palla a due ore 20:30).
La gara è combattuta nelle prime fasi, che vedono inizialmente la Solmec in vantaggio. Grazie a Divine Obaseki, però, le torinesi si prendono il vantaggio chiudendo il primo periodo sul 22-15. Il vantaggio aumenta nel secondo quarto, quando si iscrivono alla partita anche altre giocatrici di Moncalieri come Federica Gesuele. La guardia ha chiuso con 12 punti e quattro tiri dalla distanza, un fondamentale che non è mai riuscito alla Solmec durante tutto l'arco della partita. A metà partita le padrone di casa sono andate negli spogliatoi in vantaggio per 39-23.
In una partita già fortemente indirizzata verso le padrone di casa, la Solmec ha cercato di rientrare in partita nella seconda metà grazie ai canestri di Sara Zanetti (18 punti). L'operazione, però, non spicca mai il volo. Moncalieri porta in doppia cifra ben quattro giocatrici e tocca il +20 in più occasioni. Coach Giulia Pegoraro, dopo essere sotto anche nel terzo periodo per 54-38, ha mandato in campo la linea verde. Dopo pochi minuti Ema Stavrov è uscita dal campo a seguito di una caduta dopo un tiro. La giocatrice slovena si è tenuta il ginocchio destro ed ha lasciato il proprio posto sul parquet alle compagne. Il punteggio finale vede sorridere le padrone di casa, che giovedì potranno chiudere la serie in Gara 2. Al contrario, la Solmec dovrà fare di tutto per portare la serie alla "bella" di Gara 3.
Tecno Engineering Moncalieri - Solmec Rhodigium Basket 69-49 (22-15; 17-8; 15-15; 15-11)
Moncalieri: Lo Re, Pellegrini 11, Corgnati 3, Olajide 7, Gesuele 12, Grosso 12, Pieroni, Salvini 4, Obaseki 18, Bifano 2. All. Lanzano.
Rhodigium: Viviani 5, Castelli 5, N. Stavrov 5, Cremona 6, E. Stavrov 3, Zanetti 18, Nako Moni 1, Leghissa 2, Mutterle 4, Novati. All. Pegoraro.