Una giornata di sano sport e divertimento per tutti. Tantissimi ragazzi delle scuole medie e superiori di Ragusa, oggi al Palaminardi di Ragusa, per cimentarsi nelle varie discipline sportive che sono state predisposte sul parquet dell'impianto di contrada Selvaggio, nell'ambito della "Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità – Sport in Comune2018". Ad organizzare la giornata nel capoluogo ibleo, il Cip di Ragusa nella persona di Antonella Caramia ed il Coni di Ragusa con il suo delegato provinciale Gianstefano Passalacqua. Tennis tavolo, tiro con l'arco, calcio balilla, basket e  badminton, così, sono diventate le autentiche attrattive di una mattinata nella quale i cosiddetti normodotati hanno potuto vivere le varie discipline anche dal punto di vista dei diversamente abili, tirando per esempio a canestro da una carrozzina. "Come enti di promozione sportiva – ha dichiarato Antonella Caramia - abbiamo il dovere morale di impegnarci a promuovere momenti di integrazione tra i cosiddetti normodotati e il mondo paralimpico. Dobbiamo continuare in questo percorso e creare sempre di più momenti di confronto e condivisione come questo, perché è risaputo che lo sport è il mezzo più immediato che consente la condivisione tra ragazzi".
Gianstefano Passalacqua ha aggiunto: "È il secondo anno che ci impegniamo nell'organizzazione di questa manifestazione  ed è assolutamente qualcosa che mi inorgoglisce. Reputo infatti che il messaggio sia molto importante. Sono semplicemente ragazzi che giocano insieme, senza alcuna distinzione. Inoltre i ragazzi normodotati hanno la possibilità di sperimentare cosa devono fare i ragazzi del paralimpico per potere affrontare determinate discipline sportive". Queste le società sportive coinvolte: badminton (Asd play Badminton), tennistavolo con Asd Ping pong club dimensione corpo Ragusa, calcio balilla (Asd GNCB), tiro con l'arco con l'Asd Compagnia Arcieri Iblea Ragusa, basket in carrozzina (Virtus Eirene Ragusa), Hyblea Camminata Sportiva e atletica con Asd Handy bike.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.  La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo. Tema del 2018: il coinvolgimento delle persone con disabilità nel garantire l'inclusione e l'uguaglianza, come parte dell'agenda 2030 che ha incluso la salute e il benessere per tutti fra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle nazioni.

LBF PARTNERS