Bisognerebbe vivere soltanto di inizi.
Quante volte lo abbiamo ascoltato o letto, perché nell’incominciare tutto ci sorprende.
Introducendo questo primo appuntamento con la rubrica #pillole, senza volerlo abbiamo tratteggiato l’elemento che rende il basket uno sport davvero speciale: il suo essere sorprendente!

L’inizio del nuovo anno “riporta” in dote agli appassionati un programma di 21 partite tra serie A1 e serie A2 (Orvieto-Palermo è stata giocata, in anticipo, il 20 novembre, ed ha visto il successo della squadra siciliana per 41-93), 11 in programma sabato 5 e 10 domenica 6 gennaio.

Si riparte con 2 squadre che fin qui non hanno conosciuto sconfitta: la Reyer Venezia in A1 (11 vittorie su 11 gare disputate) e la Magnolia Campobasso nel girone Sud di A2 (13 su 13), e con nessuna ancora ferma al palo.
Si riparte conoscendo le 8 che si contenderanno la Coppa Italia numero #34 della storia, nella Final Eight in programma a San Martino di Lupari dal 1 al 3 Marzo prossimo, con questo programma:
Quarti di finale
QF 1 - Umana Reyer Venezia vs Fila San Martino
QF 2 - Famila Wuber Schio vs Gesam Gas&Luce Lucca
QF 3 - Passalacqua Ragusa vs Saces Mapei Sorbino Napoli
QF 4 - Elcos Broni vs Meccanica Nova Vigarano

Si riparte, infine, con la solita incognita che caratterizza ogni ripartenza, tanto più dopo una sosta di due settimane: chi avrà smaltito meglio le “scorie” da panettone?
La storia dice che negli ultimi 10 anni le “viaggianti” sono partite meglio: delle 60 partite che hanno aperto il nuovo anno dal 2009 ben 33 sono state vinte da chi giocava fuori casa, contro le 27 vittorie ottenute tra le mura amiche.

In serie A2 il consiglio direttivo LBF ha assegnato alla società Magnolia Campobasso l’organizzazione della Final Eight, che pertanto si disputerà al PalaVazzieri, ma per conoscere le “magnifiche 8” contendenti  alla Coppa Italia numero #22 bisognerà attendere ancora un pò, considerato che restano da giocare due turni per completare il girone di andata.

Possiamo dire che sicuramente saranno alla Final Eight Magnolia Campobasso nel girone Sud, Palermo con 22 punti ha una sola partita da giocare, mentre La Spezia e Faenza sono le favorite per gli altri due posti, rispetto alle più immediate inseguitrici.

Nel girone Nord 5 squadre si contendono i 4 posti utili per partecipare alla Final Eight: Crema, Alpo e Costa guidano la classifica con 22 punti, seguite dalla coppia piemontese Castelnuovo Scrivia-Moncalieri a quota 20.

Insomma non ci sarà da annoiarsi nemmeno in questo 2019!

Buon basket a tutti!!!


Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS