Nella prima partita disputata al Caravita a causa della chiusura del PalaVesuvio per i lavori di ammodernamento in vista delle Universiadi, la Saces Mapei Sorbino allunga la propria striscia di vittorie consecutive battendo 87-65 la Use Basket Rosa Empoli.
Non era una partita semplice per la Dike a causa delle assenze di Courtney Williams e Gonzalez che saranno nuovamente a disposizione dalla prossima partita di Battipaglia, ma la formazione di Molino riesce attraverso un’ottima prestazione da parte di tutto il collettivo a raggiungere la quarta posizione in classifica.
L’avvio è stato parecchio complicato per Pastore e compagne che dopo 3’ si sono ritrovate sotto 7-16 per effetto di una Use particolarmente produttiva dalla linea dei tre punti (quattro canestri mandati a bersaglio da Huland, Brunetti e Madonna). La Dike deve subire un’altra tripla di Madonna (12-21) prima di iniziare veramente a carburare: ci pensano Pastore e Macchi a riportare in sostanziale parità le napoletane al termine del quarto che si chiude 21-23. Il secondo parziale non è fruttifero di punti come il primo, e la Dike ne approfitta con una grande Tagliamento per mettere la testa avanti nel punteggio: sette punti filati dell’ala producono il 28-26 del minuto 14. L’asse Pastore-Harrison cattura chiaramente la scena in questo frangente ed in un attimo la Saces Mapei Sorbino vola sul 33-26 a metà quarto. La difesa ordinata da Molino continua a mordere, mentre in attacco gli innesti di Mancinelli e Diene regalano energia: i terminali offensivi principali rimangono comunque Tagliamento ed Harrison che con 14 punti a testa all’intervallo spingono Napoli negli spogliatoi sul 45-35. Alla ripresa la Dike controlla gioco e punteggio ma un canestro di Brunelli riavvicina Empoli sul 48-41 al 23’; provvidenziale a questo punto il break di 8-0 con protagoniste Macchi e Tagliamento che riscrivono il massimo vantaggio sul 56-41 prima e sul 63-46 al 28’. Il trepunti di Macchi (66-46) chiude la terza frazione e di fatto l’incontro visto che nell’ultimo periodo al 34’ il contropiede di Mancinelli conferma di fatti il divario sul 74-53. Nel finale ci sono solo applausi per gli assist di Pastore (ne saranno 10 con 14 punti al termine della gara) ed il massimo stagionale di una ispiratissima Tagliamento (26): finisce 87-65 e da martedì si inizierà a pensare al derby di domenica prossima di Battipaglia.

I Tabellini.Saces Mapei Sorbino: Macchi 12, Pastore 14, Diene 4, Tagliamento 26, Williams 6, Mancinelli 4, Harrison 19, Williams 2, Giuseppone. Use Basket Rosa: Rossellini 3, Calamai 2, Madonna 6, Chiabotto 4, Pochobradska 11, Lucchesini, Manetti 2, Narviciute 3, Brunelli 7, Huland 17, Mathias 10.


LBF PARTNERS