Grazie a un'altra grande prestazione europea, il Beretta Famila Schio accede alle semifinali di EuroCup Women: vittoria a Mersin contro Cukurova per 73-81, ribaltato il -4 dell'andata al PalaRomare.
Non sembra, almeno all'inizio, la classica partita da "dentro o fuori" in cui ci si gioca la stagione europea, con punteggio abbastanza alto:Schio che aziona tutte le sue bocche da fuoco (Quigley, Gruda, Lavender), Cukurova tiene e risponde sempre andando a -1 a fine primo quarto coi punti di Bone e Grey. L'equilibrio rimane fino a quando Schio piazza un buon 2-8 di break interamente firmato da Dotto, che la porta al+9: è in quel momento che le certezze delle turche vengono meno e alla prima metà è 35-46 per le Orange. Al rientro in campo Lavender fa allungare Schio sul +15, la squadra di casa ha la risposta pronta con Iagupova ma quando a tre quarti di gara le scledensi sono sul 52-62 e percepibile un po' di preoccupazione dalle parti della panchina di coach Yildizoglu.
L'ultimo periodo vede le turche in eterna rincorsa e Schio sempre a dovere rispondere: per due volte Bone segna -8, ma Schio risponde con Lisec e Dotto. Ndour e Bilgic firmano un 5-0 per il 61-66, dall'altra parte Lavender dà un po' di respiro. A 4'30" Ndour mette da tre il pareggio sul doppio confronto, aprendo a un finale di grandi emozioni. Ancora l'ex Ragusa (18 punti) e Iagupova 25) provano il rientro, ma dall'altra parte due bombe pesanti di Quigley respingono ogni tentativo: nel finale Schio gestisce bene contro la pressione turca e il 2/2 di Dotto dalla lunetta fa partire la festa, Schio in semifinale, sull'onda di una grande partita di Lavender (22) e Quigley (18); da non sottovalutare 14 preziosi punti di Dotto con 8 assist e 13 di Lisec.

Cukurova Basketbol-Beretta Famila Schio 73-81

(Foto FIBA)

Area Comunicazione LBF

LBF PARTNERS