Nuova Zelanda, Ucraina, Russia e Indonesia sono le squadre avversarie della Nazionale 3x3 Open Femminile alla prossima edizione della FIBA 3x3 World Cup, il campionato del Mondo, che si terrà ad Amsterdam dal 18 al 23 giugno. L'Italia vi partecipa da Campione in carica.
La FIBA 3x3 World Cup 2019 è la prima edizione del campionato del mondo 3x3 anche in chiave olimpica. Le prime tre squadre accederanno direttamente ad uno dei gironi di Qualificazione Olimpica che si terranno nel maggio 2020
"Un girone decisamente impegnativo e tosto - osserva Angela Adamoli, allenatore della Nazionale 3x3 Open Femminile tutte le partite saranno tiratissime anche perché la Russia è la squadra Vicecampione del mondo, l'Ucraina ci ha battuto nella Finale per il Terzo posto al campionato Europeo, la Nuova Zelanda viene dalle Qualificazioni di Porto Rico e l'Indonesia è la tipica squadra che devi battere per poter dire che sei più forte: nel 3x3 non devi mai dare nulla per scontato. Abbiamo, però, anche le nostre certezze: siamo la squadra Campione del Mondo in carica e qualche problema dovranno porselo anche i nostri avversari, pure gli altri gironi non prevedono gare facili, sappiamo chi siamo e che dovremo impegnarci e lavorare tanto perché le nostre avversarie sono oggettivamente forti. Il nostro compito è di arrivare pronti ad Amsterdam. Poi, come si suol dire -conclude Adamoli- affronteremo una partita alla volta e il campo parlerà."

Questo il calendario dell'Italia
19 giugno
11:45 Italia-Nuova Zelanda, 14:15 Italia-Ucraina

21 giugno
11:15 Russia-Italia, 14:15 Indonesia-Italia

22 e 23 giugno
Eventuali Quarti, Semifinali e Finale

FIBA 3x3 World Cup
Girone A: Cina, Paesi Bassi, Ungheria, Lettonia, Turkmenistan
Girone B: Francia, Giappone, Svizzera, Australia, Andorra
Girone C: Mongolia, Romania, Iran, Repubblica Ceca, Spagna
Girone D: Italia, Nuova Zelanda, Ucraina, Russia e Indonesia

Ufficio Stampa FIP
LBF PARTNERS