La Pallacanestro Femminile Umbertide, dopo la conquista della salvezza nella stagione 2017-2018, decise di affrontare il nuovo campionato di serie A2, in cui molte squadre si erano rinforzate, puntando ancora su giovani ragazze da far crescere.
L'idea che queste giovani cestiste, potessero amalgamarsi ed affrontare una stagione positiva, si era notato fin dalle amichevoli pre-campionato, dove spiccava la coesione del gruppo, nonostante il  cambio dell'80% delle componenti rispetto all'annata precedente. Le conferme sono poi arrivate all'esordio in campionato, con la netta vittoria sulla temibile Elite Roma, con il punteggio di 82-51. Da ricordare le imprese, a partire dalla prima, contro Palermo a novembre, a quella di sei giorni dopo a San Giovanni  Valdarno. Successivamente quella del 6 gennaio scorso, che ha messo fine all'imbattibilità di Campobasso. Nel girone di ritorno, ulteriori prove di maturità e crescita, sono arrivate dalle vittorie casalinghe contro Cagliari e Selargius, squadre nelle cui fila, militano ex giocatrici di serie A1. Inoltre la prima vittoria in assoluto contro Bologna e l'impresa sul parquet di Campobasso. Infine, nei quarti di finale playoff, sempre contro Campobasso, la splendida vittoria in gara 1, di fronte ad un Pala Morandi gremito, ultimo regalo di una stagione che è poi terminata, per differenza canestri, nella sconfitta di gara 2 in terra molisana.
La società è molto soddisfatta per i grandi risultati ottenuti in questa stagione. Un encomio speciale è per il nostro staff, che si è dedicato con professionalità e scrupolosità a tutte le giocatrici; dal canto loro, le ragazze hanno messo in gioco tutte le loro energie, riuscendo a conciliare, in molti casi, lo sport con lo studio. Inoltre vogliamo esprimere un sentito ringraziamento ai tifosi, i quali sono tornati a gremire il Pala Morandi, un segno che dimostra il grande legame tra Umbertide ed il basket. Un encomio anche per il main sponsor La Bottega del Tartufo e tutti gli altri sponsor che hanno abbracciato il nostro progetto.
Un'importante stagione è stata anche quella del settore giovanile, ripartito con una squadra Under-14, il minibasket in collaborazione con il Basket Club Fratta Umbertide e la collaborazione per l'under-16 con la Pallacanestro Perugia. Terminati i playoff, ancora qualche giorno di riposo, per dirigenti, staff e tifosi! A breve, si inizierà la nuova stagione sportiva, consapevoli che, ogni annata, sarà diversa da quella precedente. Rimanete collegati ai nostri canali web e social, per conoscere tutte le prossime news in casa PFU! 

LBF PARTNERS