Dopo alcune stagioni durante le quali si era optato per dedicarsi unicamente alla prima squadra, che milita con meritato successo in A2 femminile, il BCB ha scelto di scendere nuovamente in campo anche con le annate più giovani.
Una decisione maturata anche grazie all’opportunità di avere un allenatore di grande caratura come Cico Sacchi, negli ultimi anni alla guida di una prestigiosa società cestistica femminile italiana come lo è Broni (che milita in serie A1) e dalla scorsa stagione capo allenatore BCB. Sacchi ha contribuito a creare in quella realtà lombarda un settore giovanile che poi è stato propedeutico e fondamentale per far crescere una piccola società di provincia ai livelli della prima Serie Nazionale Femminile.
Importante anche la nuova collaborazione con una realtà minibasket in piena crescita sia tecnica che numerica, l’Accademia del divertimento di Deborah Fiorani, la quale avrà a disposizione l'esperienza e la piena collaborazione dello staff tecnico di BCB.
Si tratta quindi di due tecnici molto preparati e con esperienze importanti che condividono la passione per la pallacanestro e sono pienamente convinti dell’importanza di lavorare bene fin dai primi passi in palestra.
Le due società, con i propri allenatori, seguiranno in collaborazione anche le attività scolastiche, nelle quali Accademia del Divertimento ha una esperienza pluriennale e che sarà team leader di queste manifestazioni.
Il settore giovanile e il supporto al Minibasket, tornano ad essere delle riaffermate priorità del Basket Club Bolzano, che proprio sul vivaio ha sempre puntato con convinzione.
Certamente i due allenatori tracceranno insieme una chiara linea che caratterizzerà questo progetto anche per i prossimi anni.
Roberto Sacchi si affianca quindi a Deborah Fiorani, la quale da anni si avvale della collaborazione esperta della preparatrice atletica ed ex azzurra di atletica leggera Erika Rossi, inoltre anche Paola Valer, istruttrice Minibasket Fip, dopo un anno sabbatico torna in palestra.
Ulteriori primi contatti sono già in corso per allargare la collaborazione, oltre a quella a guida Fiorani nel minibasket, anche con il neonato Basket Pool Bolzano, che vede un finalmente benvenuto accordo tra Piani Junior e Olimpia Bolzano in ambito maschile. Il loro recente annuncio segna una svolta significativa dello scenario cestistico bolzanino, al quale anche BCB non esclude poter in un prossimo futuro poter prendere parte.
L’attività prenderà il via a fine agosto con le giornate di porte aperte, rivolte alle annate dal 2007 fino al 2013, per poi proseguire in settembre con l’inizio della stagione sportiva.

LBF PARTNERS