L’Italia Under 18 è campione d’Europa: le azzurre conquistano il gradino più alto del podio con la bella vittoria sull’Ungheria (70-62). Quella delle ragazze del 2001 e del 2002 di coach Roberto Riccardi è stata una decisa cavalcata: 7 successi e nessuna sconfitta, con un ampio margine di vittoria ottenuto in gran parte delle gare (sempre più di 20 punti di scarto tranne ai quarti contro la Spagna e in finale appunto). Nella vittoria azzurra c’è anche del rossonero: la sestese classe 2002 Ilaria Panzera – già oro lo scorso anno agli Europei Under 16 – ha ricoperto un ruolo da assoluta protagonista, producendo 11.6 punti di media e alcune prestazioni di livello assoluto, come quella contro la Spagna (20 punti, 9 rimbalzi e 9 assist).
Anche in finale Ilaria si è distinta imponendo un gran controllo del ritmo dell’incontro e ha messo insieme 6 punti, 11 rimbalzi e 7 assist. La geassina, oltre ad aver vissuto l’emozione e ottenuto la soddisfazione del secondo oro in due anni – una doppietta da record per l’Italia –, è stata anche insignita del più alto riconoscimento individuale della manifestazione, il titolo di Mvp, ed è stata inserita nel miglior quintetto dell’Europeo, assieme alla connazionale Caterina Gilli. Una grande soddisfazione per l’Allianz Geas, che aveva già visto un prodotto del proprio vivaio, Cecilia Zandalasini, essere premiata Mvp dell’Europeo Under 20 nel 2016: un primato per un singolo vivaio di una squadra italiana.
Nello staff selezionato da coach Riccardi figura anche un altro nome rossonero: quello di Davide Bocci, preparatore atletico della prima squadra dell’Allianz Geas.
Un importante segnale per il movimento sportivo italiano, un grande successo per l’Italia: la società sestese tiene a complimentarsi con l’intero gruppo per la grande impresa compiuta.

LBF PARTNERS