Si fa sempre più intrigante il roster della O.ME.P.S. Givova Battipaglia roster che, a partire da oggi, si arricchisce di un nome importantissimo, di una giocatrice che innalzerà ulteriormente il livello tecnico di una squadra che va costruendosi sempre più all’insegna della competitività e della qualità.
È Virginia Galbiati il nuovo volto che Battipaglia presenta ai propri tifosi. Ed è il volto noto di un’atleta che ha tutto per scrivere pagine indelebili nella storia della PB63. Virginia, infatti, è una giocatrice nel pieno della maturità (26 anni, 27 da compiere a settembre), di grande esperienza, dalle importantissime qualità tecniche e dal curriculum eccellente.
Nata a Milano il 30 settembre del 1992, Virginia inizia la propria carriera a Biassono, dove disputa quattro campionati di A2. Nel 2012/2013, il passaggio alla Passalacqua Ragusa che, grazie anche al suo contributo determinante (oltre 10 punti di media a partita) ottiene la promozione in massima serie. Il connubio Galbiati-Ragusa prosegue per altre due stagioni e sono due stagioni bellissime ed esaltanti nelle quali Ragusa, alle sue prime esperienze in A1, si propone da subito come top-team sfiorando per due volte lo Scudetto e che permettono a Virginia, poco più che ventenne, di avere già due finali Scudetto nel proprio curriculum. Lasciata Ragusa, Virginia torna in A2 per sposare il progetto Broni e lì, arrivano altre grandi soddisfazioni: quella, infatti, è la Broni dei record, quella che vince tutto, quella che vince sempre, quella che vince tutte le partite stagionali disputate, quella che vola in A1 portando a casa anche la Coppa Italia di A2. E Virginia è assoluta protagonista di quella cavalcata trionfale: per ben 9 volte segna 20 o più punti (arrivando a toccare quota 29 contro Cagliari) chiudendo la stagione a 16 punti di media. Dopo Broni, la sua carriera prosegue a Sesto San Giovanni, ancora in A2. L’esito? Inutile dirlo: un’altra promozione in A1, la terza della sua carriera e, di nuovo, da protagonista (12,5 punti di media).
Insomma, Virginia Galbiati è una Giocatrice con la G maiuscola che è pronta a mettere a disposizione della ambiziosa O.ME.P.S. Givova Battipaglia la sua classe, la sua esperienza e il suo entusiasmo.
Ecco le sue prime parole da giocatrice biancoarancio: “Sono qui a Battipaglia per rimettermi in gioco dopo un’annata, quella scorsa, che è stata un po’ complicata per me. Avevo dunque voglia di trovare un posto che fosse l’ideale in questo senso e che mi desse l’opportunità di avere spazio e minuti, il tutto in una società in cui so che si sta bene e che, da sempre, dà tanto spazio alle giovani e alle italiane.
Mi aspetto, lo ribadisco, di vivere un'annata all'insegna del riscatto: ho tanta voglia di lavorare, di crescere come giocatrice e sono fiduciosa sul fatto che la prossima possa essere una stagione positiva sia per me che per la squadra. So che il roster di Battipaglia deve essere ancora completato, ma, a mio avviso, già così fa intuire che ci consentirà di affrontare le altre squadre alla pari, poi starà a noi, ovviamente, mettere in campo quel qualcosa in più per portare a casa i risultati. Essere allenata da un coach molto competente come Sandro Orlando sarà, per me, una grande soddisfazione: conosco benissimo le sue qualità tecniche, dunque non vedo l’ora di scendere in campo, di mettermi al suo servizio e di lavorare con lui. Conosco bene anche il PalaZauli essendoci venuta più volte: è un palazzetto caloroso in cui è difficile giocare da avversaria e mi aspetto che, nella prossima stagione, possa rappresentare un punto di forza per la nostra squadra”.
In merito all’acquisto di Virginia Galbiati abbiamo raccolte anche le dichiarazioni del coach Sandro Orlando.Ecco le sue parole: “Siamo più che soddisfatti dell’acquisto fatto: Virginia è una giocatrice di grande energia che può essere anche un po’ di esempio per le ragazze del nostro vivaio, una giocatrice che deve dare intensità (come ha sempre fatto) e che è perfetta per le nostre rotazioni. Attendo, ovviamente, altri movimenti dal nostro presidente, intanto accogliamo lei che è una giocatrice italiana di grande interesse e dall’esperienza di alto livello: ricordo le due finali scudetto che ha disputate con Ragusa con Nino Molino allenatore. E, parlando con i suoi ex allenatori, da Cinzia Zanotti a Nino Molino, tutti me ne hanno parlato in termini di una grande lavoratrice, con grande intensità ed è esattamente ciò che cercavamo. Dunque benvenuta, Virginia!”. E il benvenuto di coach Orlando è anche quello della società: benvenuta a Battipaglia, Virginia!

LBF PARTNERS