In attesa del rientro di Elena Castello, Anna Togliani e Giulia Moroni, la Della Fiore Broni può contare da ieri sulla nuova ala-guardia americana Jaime Nared. La giocatrice di Portland, Oregon, è arrivata in Italia lunedì e, smaltiti il fuso orario e il lungo viaggio aereo, ieri si è messa a disposizione per i consueti test fisico attitudinali e l'allenamento pomeridiano al PalaBrera, dove ha incontrato le nuove compagne di squadra. «Finalmente è arrivata - spiega coach Alessandro Fontana - non vedevamo l'ora di poter lavorare assieme a lei». Nared, 23 anni, 188 centimetri, è stato il colpo di mercato estivo della formazione oltrepadana. Nello scorso mese di agosto, aveva siglato due contratti settimanali con le Las Vegas Aces nel campionato Wnba. Nata il 14 settembre 1995, è cresciuta cestisticamente alla Westview High School di Portland. Dal 2014 al 2018 ha giocato con Tennessee nella Ncaa, per tre stagioni nel quintetto base, facendo registrare numeri in continua crescita.
Nell'ultimo anno 16.7 punti, 7.4 rimbalzi e 2.5 assist di media a partita. Nel 2018 è stata scelta nel Draft della Wnba dalle Las Vegas Aces ed ha fatto il suo debutto in
Europa, precisamente nel campionato israeliano con l'Elitzur Ramla, con cui ha conquistato oltre allo "scudetto" anche la coppa nazionale, chiudendo in 29 incontri con 508 punti (17.5 dimedia ad incontro) ,255 rimbalzi (8.8) e 92 assist (3.2). È stata nominata per due volte giocatrice della settimana. Il 7 gennaio 2019 nella partita contro Petah Tikva ha messo a referto 31 punti in 37 minuti; mentre in altre due occasioni ha segnato 27 punti. Nella finale di campionato, l'Elitzur Ramla ha battuto 3-0 l'Ashdod. Nared ha segnato 17,25 e 20 punti. Alla Della Fiore Broni giocherà con il numero 22 e potrebbe fare il suo esordio nel secondo memorial «Igino Montagna» in programma venerdì e sabato al PalaBrera. La formazione di coach Fontana giocherà la seconda semifinale venerdì sera (palla a due ore 20.30, biglietto d'ingresso 5 euro) contro l'Iren Fixi Torino. Nell'altra semifinale (ore 18.30) saranno di fronte la Fila San Martino e la neo promossa B&P Costa Masnaga. Sabato le finali (16 e 18) e le premiazioni. Insomma una ghiotta occasione per vedere la nuova americana di Broni in azione.

(Tratto da La Provincia Pavese, pag. 45)

LBF PARTNERS