È una vittoria più che netta quella conquistata in amichevole dalla Libertas Basket School contro il San Martino di Lupari. Al palasport "Benedetti" la Delser conclude la gara sul punteggio di 64-29.
La squadra, priva del capitano Debora Vicenzotti, fuori dai giochi in via precauzionale, parte aggressiva in attacco mettendo subito dietro le avversarie con alcuni tiri piazzati, che contribuiscono a portare il primo parziale della partita sul 18-14 per la squadra di casa. Varie amnesie difensive di Udine, soprattutto in fase di rimbalzo e in occasione delle uscite sugli esterni, tengono a galla nel risultato il San Martino. Per questo motivo e anche per via di un pizzico di nervosismo di qualche singola in seguito ad alcuni interventi arbitrali, il coach Alberto Matassini chiama time-out e rimette in ordine le idee delle giocatrici.
Complici anche alcuni cambi in corsa, la squadra inizia a girare bene, soprattutto in difesa. Nei minuti precedenti l'intervallo, Udine esprime il suo miglior gioco e conclude delle azioni offensive molto ben costruite, offrendo ai tifosi occorsi al palazzetto anche giocate spettacolari. Con questo nuovo vigore acquisito, la Libertas, nella seconda parte della partita, concede davvero poco in difesa, costringendo più volte le avversarie a commettere infrazione di 24 secondi. San Martino di Lupari cede fisicamente e facilita le udinesi nell'arrotondamento del risultato finale.
Tra tutte le giocatrici, a sorprendere di più è Eva Da Pozzo, che, di rientro da un infortunio che l'ha tenuta a lungo fuori dai giochi, nei 21 minuti giocati mette in campo la grinta giusta e porta a termine la gara con 11 punti personali, che la qualificano come top-scorer del match tra le file bianco-arancioni.
Con questa gara, il pre-campionato della Delser si approssima a terminare. La prossima partita in programma, che si svolgerà Sabato 28 Settembre tra le mura amiche, decreterà infatti l'esordio nel Campionato 2019/20 di A2 della Libertas Basket School, che se la vedrà contro il Basket 2000 San Giorgio Mantova.

LBF PARTNERS