Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, torna in campo anche la EuroCup Women e lo fa con le gare delle nostre tre compagini tricolore, le cui partite saranno divise tra mercoledì e giovedì.

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI – KANGOEROES MECHELEN

(Mercoledì 20 novembre, ore 20 – YouTube FIBA)

Le ragazze di coach Antonello Restivo hanno già ottenuto il pass per i play-offs, tuttavia la corsa al primo posto è ancora aperta e vincere da qui alla fine della fase a gironi sarà l'obiettivo della compagine sarda. Al PalaSerradimigni arrivano le belga di Mechelen, fanalino di coda del Gruppo I – battuto 60-76 nella gara di andata – ancora privo di vittorie e che dovrà compiere gli straordinari per sperare nel terzo posto. Il gruppo di coach Arvid Diels si affida prevalentemente alle giocate della lunga Catherine Reese e alla prolificità della guardia tiratrice canadese Taya Hanson; l'esperienza di Heleen Nauwelaers è il perfetto contraltare alle novità che la playmaker classe 2004 Renee Denys e la giovanissima ala forte Annie Kibedi (2008) portano in quintetto. La second unit verrà trascinata dalla talentuosa portoghese Carolina Rodrigues, la quale proverà ad innescare la compagna di reparto Lea Debeljak; sul parquet sarà possibile vedere a sprazzi anche Priscilla Katako-Mwaka (2004) e Britt Devarrewaere (2007). A completare il roster ci penseranno due aggregate nate nel 2008: Emma Malkoc e Aicha Bah.

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – SPAR GIRONA

(Mercoledì 20 novembre, ore 20.30 – YouTube FIBA)

La compagine allenata da coach Domenico Sabatelli si trova ad un bivio e dovrà ottenere almeno una vittoria nelle prossime due gare per provare a strappare un posto nei play-offs. Di fronte al pubblico di casa affronteranno la capolista Girona, ancora imbattuta – all'andata finì 74-66 per le iberiche – ma non qualificata alla fase successiva, perciò si presenterà in Molise per chiudere i conti. Sotto l'egida di coach Roberto Iniguez sarà la svedese Klara Lundquist a dirigere le operazioni dello starting five, affiancata dalla sempre precisa shooting guard Borislava Hristova e dalla americana Maya Caldwell che sarà il jolly sui due lati del campo; la coppia formata da Chloe Bibby e Ivana Jakubcova farà valere la propria fisicità sotto entrambe le plance, creando non pochi grattacapi anche con tiri da dietro l'arco. Il folto roster delle spagnole permette un intero cambio di quintetto: la veterana Sandra Ygueravide e la classe 2007 Aina Cargol si divideranno i possessi, così come Marta Canella e Mamignan Touré faranno con le responsabilità a livello offensivo; ultimo baluardo sarà Berta Ribas, la cui presenza sulle due metà campo potrà fare la differenza. Infine, il roster verrà completato dalla lunga Carolina Guerrero, ala forte inserita tra le dodici della squadra catalana.

GEAS SESTO SAN GIOVANNI – BASKET NAMUR CAPITALE

(Giovedì 21 novembre, ore 20.30 – YouTube FIBA)

Il gruppo della coach Cinzia Zanotti ha l'occasione di capitalizzare il fattore campo e una differenza canestri favorevole per staccare le dirette concorrenti del Gruppo K. In Lombardia arriveranno le belga di Namur – sconfitte all'andata 43-78 – attualmente ultime del girone con una sola vittoria, ma che si presenteranno cariche per ribaltare il pronostico. Phivos Livatidis si presenterà con Emmeline Leblon a dettare i ritmi di gioco, Abigail Hsu a dividersi tra frontcourt e backcourt, mentre Sarah Dossou cercherà di aggiungersi come ulteriore bocca da fuoco della squadra; la soluzione del doppio centro rappresentata da Ana Virjoghe e Julia Franquin servirà a non dare grossi riferimenti alle avversarie, oltre ad aggiungere peso specifico nel pitturato. Un ruolo di maggior rilievo in uscita dalla panchina sarà affidato alla lunga Tuba Poyraz e alla guardia Chloe Bully, mentre le classe 2005 Nora Hucorne e Sara Remacle dovranno sfruttare al meglio i minuti concessi dal loro allenatore; l'ala forte Camille Boosten andrà invece a completare il roster di dieci giocatrici a disposizione delle belga.

(Foto FIBA)