Serie A2

Tutte le ufficialità del mercato di Serie A2 - Girone A

Tutte le ufficialità del mercato di Serie A2 - Girone A

La lunga estate di mercato di Serie A2 è stata ricca di movimenti, novità e volti inediti per il nostro campionato riservati dalle campagne acquisti per la stagione 2026/2027. Ecco una rassegna squadra per squadra, utilizzando come strumento solo gli annunci ufficiali via social o tramite comunicato stampa (in aggiornamento).

AS VICENZA
La ripartenza di Vicenza comincia dall'esperienza di Roberto "Cico" Sacchi, che dopo un'annata travagliata a Giussano contraddistinta da un problema di salute che l'ha tenuto a lungo ai box riparte dal progetto biancorosso. Un'idea che si basa sulla conferma dei pilastri Alice Peserico e Chiara Fusari, giocatrici con esperienza e punti nelle mani. Tra le senior c'è anche il colpo Sara Zanetti, che sarà la giocatrice di riferimento nel pitturato; Daba Diakhoumpa porta atletismo e fisicità che verrà garantita anche da giocatrici giovani come Sara Spagnoli ed Emma Daidone. A proposito di giovani, curiosità per Emma Meggiolaro, reduce da annate con la squadra di B della Reyer Venezia. Novità assolute le due straniere: in regia Marie Annette Sepp avrà un ruolo fondamenale, Natalia Lalic può esser la giocatrice più versatile per coach Sacchi.
Novità: Emma Meggiolaro (P - ITA - da Reyer Venezia), Natalia Lalic (A - AUS - da Imortal Lusiadagas), Marie Annette Sepp (P - EST - da Morehead State), Sara Spagnoli (C - ITA - da Libertas Livorno), Emma Daidone (C - ITA - da BF Conegliano), Martina Tau (G - ITA - da Alperia Basket Club Bolzano), Daba Diakhoumpa (A/C - ITA - da Polisportiva A. Galli), Sara Zanetti (A/C - ITA - da Rhodigium Basket).
Conferme: Alice Peserico (A - ITA), Chiara Fusari (G - ITA).
Coach: Roberto Sacchi (nuovo).

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO
Bolzano riparte dopo il ritiro di Licia Schwienbacher, con capisaldi come Giulia Cecili, Giulia Manzotti e la nuova capitana Elena Gualtieri. Mercato molto interessante per le bolzanine: da valutare per il campionato italiano la nuova straniere Petra Oborilova, il trio composto da Liliana Miccio, Milena Mioni e Benedetta Bocchetti porta esperienza, fisicità e punti per la categoria, allungando sensibilmente il roster a disposizione del confermatissimo coach Massimo Romano.
Novità: Petra Oborilova (A - SVK - da Xavier Musketeers), Liliana Miccio (A - ITA - da Libertas Livorno), Milena Mioni (A/C - ITA - da Alamo San Martino), Benedetta Bocchetti (G - ITA - da Nuova Pall. Treviso).
Conferme: Asia Zaman (A - ITA), Giulia Manzotti (G/A - ITA), Elena Gualtieri (G - ITA), Giulia Cecili (P - ITA).
Coach: Massimo Romano (confermato).

AS TECHMED USMATE
Mercato molto corposo per le lombarde: confermate Valentina Gatti, Greta Laube e Alice Carrara, c'è l'interrogativo sulle condizioni fisiche di Patrizia De Gianni, da valutare se rientrerà in campo da giocatrice o con un ruolo nello staff. Detto questo Justina Kraujunaite, Valentina Baldelli e Lucia Missanelli sono comprovate giocatrici di primo livello nella categoria: attorno un nugolo di specialiste come la tiratrice Ludovica Albanelli e la lunga fisica Eva Lizzi. La novità straniera è Bintou Lo Sylla, la giovane da tenere d'occhio invece Olivia Lelli, in arrivo da Costa Masnaga.
Novità: Bintou Lo Sylla (C - ESP - da Unicaja Mijas), Lucia Missanelli (A - ITA - da Basket Carugate), Justina Kraujunaite (G/A - ITA - da Sicily by Car Golfobasket), Ludovica Albanelli (G - ITA - da Basket Carugate), Olivia Lelli (P/G - ITA - da CLV-Limonta Costa Masnaga), Valentina Baldelli (P - ITA - da Milano Basket Stars), Eva Lizzi (C - ITA - da Halley Thunder Matelica)
Conferme: Camilla Passoni (G - ITA), Silvia Sala (A - ITA), Eleonora Villa (A - ITA), Matilde Burini (G - ITA), Patrizia De Gianni (A/C - ITA), Valentina Gatti (C - ITA), Greta Laube (G - ITA), Alice Carrara (A/C - ITA).
Coach: Pasquale De Sena (confermato).

SAN SALVATORE SELARGIUS
Sino a oggi, la società selargina non ha comunicato via stampa nè la guida tecnica nè le giocatrici in organico. Lavoro ancora sottotraccia per la squadra giallonera, una realtà consolidata della Serie A2 che sicuramente farà del vivaio locale una componente come sempre importante del roster anche dal punto di vista numerico.

CUS CAGLIARI
Anche il Cus Cagliari non ha fornito comunicazioni stampa sulla prima squadra sino ad ora. Non una tempistica inconsueta per la società universitaria, che già nella scorsa stagione, dopo averlo definito in Estate, presentò ufficialmente il roster (che ha poi mantenuto la categoria nel corso della stagione) nelle prime fasi della preparazione precampionato.

ECODEM ALPO
Due sole novità per il confermato coach Nicola Soave. Una giovane a roster in Anabel Dediu, e poi il grande colpo dell'Estate: il ritorno di Sofia Marangoni, reduce da una buona esperienza a Livorno. Con Antonia Peresson un backcourt scoppiettante, per una squadra che ha tanta profondità nel settore esterne avendo confermato anche Carlotta Rainis e Francesca Parmesani su tutte. Confermata, con eccezione della partenza di Giulia Mancini, la rotazione in frontline con Martina Rosignoli, Alice Gregori e Serena Soglia.
Novità: Anabel Michelle Dediu (P/G - ITA - da Alama San Martino), Sofia Marangoni (G - ITA - da Libertas Livorno).
Conferme: Rita Di Maria (P - ITA), Chiara Grisi (G - ITA), Francesca Parmesani (G - ITA), Serena Soglia (C - ITA), Alice Gregori (A - ITA), Antonia Peresson (P - ITA), Carlotta Rainis (P - ITA), Gaia Reschiglian (G - ITA), Martina Rosignoli (A - ITA).
Coach: Nicola Soave (confermato).

FUTUROSA TRIESTE
La grande novità è l'head coach Stefano Attruia, che dopo gli ottimi risultati a livello giovanile ci prova con l'organico della Serie A2: la linea è stata di grande continuità, con conferme mirate e promozione in blocco delle giovani. La partenza di Costanza Miccoli (Roseto in A1) lascia uno spot nel roster che viene occupato da Beatrice Olajide, poi le rotazioni dovrebbero esser pressochè inalterate: ma quest'anno il vero acquisto può essere il ritorno dall'infortunio di Giulia Muller, che sfortunatamente ha dovuto saltare praticamente tutta l'ultima (complicata) stagione della squadra giuliana.
Novità: Beatrice Olajide (A - ITA - da Tecnoengineering Moncalieri), Natascia Forte (G - ITA), Taja Madrusa (G - ITA/SVN), Eleonora Fiorini (G - ITA).
Conferme: Lydie Katshitshi (C/A - ITA/COD), Milagros Maza (P - ARG), Jade Edwards (G - FRA/USA), Giulia Muller (A - ITA), Maria Chiara Mazzotti (G - ITA), Maria Delise (P/G - ITA), Carlotta Amendola (G - ITA), Marisol Bazzara (P/G - ITA), Sofia Ravalico (P - ITA), Eleonora Cressati (A - ITA), Elena Divo (A - ITA), Alice Benich (A - ITA).
Coach: Stefano Attruia (nuovo).

MILANO BASKET STARS
Nuovo coach, Enrico Rocco in arrivo da Derthona, e un organico che ha totalmente ripulito il precedente roster dopo la stagione molto tribolata dell'esordio in A2. I colpi principali sono Ilaria Moriconi e Francesca Melchiori, mentre sul fronte straniere c'è un baluardo dell'area con Magdalena Szajtauer e poi la qualità di Anna Kaliuzhna: tra le giovani occhio a Ginevra Cedolini ed Emma Volpato. Anche l'ultima novità è particolarmente curiosa: l'arrivo di Claudia Tagliamento, sorella di Marzia, che dopo svariate stagioni in Serie B ha un'opportunità importante in Serie A2.
Novità: Claudia Tagliamento (A - ITA - da New Cap Marigliano), Anna Kaliuzhna (A - SVK - da MBK Ružomberok), Serena De Lise (C - ITA - da Geas Basket), Giulia Minora (A - ITA - da Geas Basket), Chiara Poma (P - ITA -da Basket Carugate), Ginevra Cedolini (A - ITA - da Passalacqua Ragusa), Magdalena Szajtauer (C - POL - da Basket Foxes Giussano), Emma Volpato (A - ITA - da CLV-Limonta Costa Masnaga), Ilaria Moriconi (P - ITA - da Passalacqua Ragusa), Francesca Melchiori (G - ITA - da Autosped G BCC Derthona).
Coach: Enrico Rocco (nuovo).

NORMATEMPO ITALIA PALLACANESTRO TORINO METROPOLI
Piccola guida al lettore: nel citare le conferme abbiamo citato anche il team di provenienza, essendo questa nuova realtà la fusione di due club. La squadra torinese riparte infatti dal sodalizio tra Torino e Moncalieri, che ha messo insieme diversi profili di livello: su tutte, pesano le conferme da Moncalieri di Marta Pellegrini e di un pezzo forte del mercato come Divine Obaseki. L'unica conferma da Torino è la veterana Michaela Stejskalova. Le novità sono tutte molto valide con l'arrivo di Noemi Celani, una Martina Mosetti che porta esperienza e buone doti da handler, e poi una playmaker che ha dimostrato la scorsa stagione di essere una top per la categoria, la tedesca Jennifer Crowder vista nella stagione vincente di Costa Masnaga.
Novità: Noemi Celani (A - ITA - da Polisportiva A. Galli), Martina Mosetti (G - ITA - da Polisportiva A. Galli), Jennifer Crowder (P - DEU - da CLV-Limonta Costa Masnaga).
Conferme: Michaela Stejskalova (A - CZE - da Pall. Torino), Martina Corgnati (A - ITA - da Tecnoengineering Moncalieri), Loredana Ngamene (A/C - da Tecnoengineering Moncalieri), Divine Obaseki (C - ITA - da Tecnoengineering Moncalieri), Beatrice Grosso (P/G - ITA - da Tecnoengineering Moncalieri), Marta Pellegrini (G/A - ITA - da Tecnoengineering Moncalieri).

REPOWER SANGA MILANO
La formazione di coach Franz Pinotti ha per prima cosapiazzato un numero di conferme pesantissime: in regia Elena Bestagno, la scorer Susanna Toffali, le specialiste Beatrice Barberis e Ilaria Nespoli e la tiratrice con punti nelle mani Anja Marinkovic. Le aggiunte sono tutte di qualità con un tandem molto forte nel pitturato composto da Alice Nori e Angelica Juhasz, che formeranno un'asse di valore con la nuova play Erica De Giovanni. Il colpo più recente è infine il ritorno di Laura Valli, che nell'ultima stagione è cresciuta moltissimo con le Basket Foxes Giussano.
Novità: Laura Valli (A - ITA - da Basket Foxes Giussano), Alice Nori (C/A - ITA - da AS Vicenza), Angelica Blanka Juhasz (A/C - HUN - da Basket San Salvatore Selargius), Erica De Giovanni (P - ITA - da AS Vicenza)
Conferme: Elena Bestagno (P - ITA), Susanna Toffali (G - ITA), Beatrice Barberis (A - ITA), Ilaria Nespoli (G - ITA), Anja Marinkovic (G - SRB).
Coach: Franz Pinotti (confermato).

VIRTUS CAGLIARI
Anche la terza realtà sarda del Girone ha ancora da completare la maggior parte degli annunci di mercato. Allo stato attuale la Virtus ha salutato le giocatrici partenti, mentre le altre principali notizie sono arrivate dalla conferma di Fabrizio Staico nello staff tecnico e dalla primissima aggiunta di mercato: Silvia Ceccarelli, che percorrerà pochi chilometri da Selargius per spostarsi nel capoluogo sardo e dare alla Virtus esperienza, punti e una solida leadership per la categoria.
Novità: Silvia Ceccarelli (G/A - ITA - da Basket San Salvatore Selargius).
Coach: Fabrizio Staico (confermato).

Share

Related news