Rabbiosa reazione delle Women in campionato contro la quotata San Martino. La squadra di Restivo parte male con le venete addirittura sul +15 nel primo quarto, poi cambia tutto. L’intensità difensiva, la voglia di combattere e la qualità delle ragazze fa la differenza. Partita rimessa in piedi all’intervallo, nel terzo quarto Piazza si gioca anche la zona ma il Banco è sempre sul pezzo, Pastrello da ala forte è devastante sui due lati del campo e Gonzales (23 punti con 5/10 da 3 punti e 7 recuperi) gioca la sua miglior partita della stagione. Shaylee martella dall’arco, Carangelo segna la tripla che spacca il match a 3’ dalla fine che vale il 71-64. Sassari finisce con 15-0 di parziale e chiude 83-64 regalando al pubblico tutto in piedi una bellissima partita.
DINAMO WOMEN – SAN MARTINO 83-64 (18-25 / 45-44 / 61-55)
Dinamo: Nieddu, Gonzales 23 (4/5 2p 5/10 3p 4 rbs 7 rec), Begic 15 (4/7 1/1), Carangelo 7 (2/2 1/7 8 rbs 9 ass), Toffolo 2 (1/1), Natali, Pastrello 15 (5/6 2p 0/3 9 rbs), Taylor 21 (5/9 2/7), Diallo, Grattini, Spiga. All.Restivo
San Martino: Simon 21, D’Alie 3, Guarise 3, Cvijanovic, Cedolini, Gilli, Del Pero 13, Piatti, Robinson 11, Bickle 13. All.Piazza
MVP: Pastrello da ala forte è pazzesca, tratta la palla come un play, difende su chiunque e ci mette un grande impatto offensivo. Determinante
CHIAVI DEL MATCH: L’intensità difensiva della Dinamo
SAN MARTINO PARTE FORTE
Dopo le fatiche di Coppa, la Dinamo affronta San Martino, squadra ostica e costruita per arrivare ai playoff. Le venete partono fortissimo, aggressive sul pick and roll e con Simon in grandissimo spolvero (14 punti nel primo quarto). Sassari fa fatica a costruire in attacco e non tiene l’1vs1, la squadra di Piazza arriva fino al 7-21 con Restivo arrabbiatissimo con gli arbitri e metro fisico di spessore con tanti contatti e atletismo. Il Banco fa clic dal punto di vista emotivo e combatte con orgoglio, Taylor si mette nel match, Begic è un professore dentro l’area, Gonzales in crescita. Sassari spinge per rimontare già al 10’ (18-25).
GIRA IL VENTO, DINAMO IN BATTAGLIA
Pastrello da ala forte con Begic da centro gira la partita, l’ex Ragusa gioca un primo tempo super in linea con la prestazione in Belgio, adesso San Martino fa molta più fatica e riesce a rimanere in scia con Bicke e la forza fisica dentro l’area di Robinson. È un bellissimo match, duro, tosto
Nel terzo quarto arriva il massimo sforzo di Sassari dal punto di vista difensivo, Pastrello è ovunque, Begic capisce il gioco come poche, Gonzales gioca la sua miglior partita in maglia Dinamo. Dalla difesa il Banco trova energia, Piazza si gioca la carta della zona, che è costata alle biancoblu la rimonta e la partita a Brescia. Si alza il livello fisico, Bickle è un fattore, ogni rimbalzo è una tonnara, Robinson commette il 4° fallo, Gonzales in contropiede firma un minibreak (59-53 al 28’). D’Alie sfida Carangelo ma è completamente fuori dal match anche con 10 rimbalzi e 15 assist, la Dinamo paga 22 palle perse ma difende e ha cuore tirando con il 53% dal campo, al 30’ è 61-55.
Simon rimane silente per un quarto, poi apre l’ultimo quarto con una tripla, Restivo deve far riposare Taylor e Begic, Pastrello continua ad essere un fattore della partita e insieme a Gonzales spinga Sassari al + 9 (68-59). La Dinamo paga lo sforzo mentale della rimonta e la partita di Eurocup, San Martino non molla e arrivo 68-64. A 3’ dalla fine nel momento di maggior difficoltà Carangelo, fino a quel momento con 0/6 da 3 punti, mette la tripla più importante della partita facendo esplodere il PalaSerradimigni. Atmosfera da corrida, ancora al 24” su un piede solo Gonzales segna il siluro della staffa. San Martino, che aveva estromesso Sassari dai playoff all’ultima giornata nella passata stagione ed era un po’ la bestia nera ultimamente, deve arrendersi alla grande voglia di vincere delle ragazze di Restivo. Finisce in festa con la Dinamo che dilaga e il PalaSerradimigni è tutto in piedi a tributare la prestazione di Taylor e compagne.
Le parole di coach Antonello Restivo nel post partita: “Partita bellissima, devo ringraziare tutte le mie ragazze, dico sempre che le amo tantissimo ma in verità ho iniziato ad amare questo gruppo già a luglio, perchè avevo intuito il carattere di questa squadra. Settimana scorsa abbiamo perso a Brescia semplicemente perchè non abbiamo mai fatto canestro, ma se lavoriamo insieme con la giusta aggressività soprattutto in difesa cambia tutto, anche la parte offensiva. Oggi non siamo partite benissimo al contrario di San Martino, che è una squadra che parte subito aggressiva e ti innervosisce mettendo le mani addosso, ma quando siamo andati sullo specifico abbiamo fatto una gran partita difensiva di sacrificio. Sono contento perchè si inizia a vedere quello che io e il mio staff chiediamo, stanno uscendo tutte le caretteristiche di tutte le giocatrici. Credo che la consapevolezza sia la cosa più importante, noi dopo la sconfitta di Brescia non abbiamo fatto niente di particolare, abbiamo semplicemente analizzato ciò che avevamo sbagliato perchè sappiamo di avere delle ragazze che cercano di fare sempre meglio. Le sconfitte fanno parte di un percorso. Devo ringraziare tutto il mio staff perchè è sempre molto attento e concentrato. Pastrello ha fatto una grandissima partita in Belgio, oggi è entrata con tanta energia, ha fatto una grandissima partita, quando fa le sue cose può dare tanto alla squadra. Per quanto riguarda Shaylee come dico sempre per le rookie serve pazienza, bisogna aspettare: se gli si dà fiducia, si cerca e si coinvolge può fare la differenza. Sono felice perchè questa sera si è vista proprio una prestazione di squadra al di là delle singole".
Il commento di Shaylee Gonzales, protagonista di una partita da 23 punti con 9/15 al tiro, 4 rimbalzi, 7 recuperi e 29 di valutazione: "Sono molto contenta di questa vittoria di squadra: non siamo partite aggressive e le avversarie si sono portate avanti facilmente. Ma noi siamo state brave a restare unite e salire di giri difensivamente prima di tuto e poi offensivamente. Sono molto felice, abbiamo giocato molto bene e le ragazze dalla panchina hanno dato un grande contributo difensivo. Abbiamo dominato in tutte le voci - rimbalzi, assist, recuperi - e credo che i numeri raccontino bene questa vittoria frutto dell'impegno di tutto il gruppo. Come rookie cerco di imparare il più possibile dalle mie compagne, soprattutto le più esperte: sono molto consapevole che i dettagli possono essere essenziali e provo a migliorare in tutti gli aspetti partita dopo partita".