La Coppa del Mondo si giocherà presso Plac Defilad, l’Italia è stata inserita nel Girone C con Cina, Germania, Lettonia e Filippine.

Il calendario delle Azzurre 1 giugno Ore 14.20 Italia-Cina Ore 16.40 Italia-Lettonia

3 giugno Ore 12.55 Italia-Germania Ore 14.45 Italia-Filippine

Il 5 giugno si giocano i Play-in, il 6 i Quarti di finale, il 7 Semifinali e Finali. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale FIBA 3×3.

Il commento di coach Agostino Origlio: “Nei giorni di raduno l’obiettivo numero uno è stato quello di iniziare un nuovo cammino creando basi solide non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto emotivo e comportamentale. E’ stato anche un raduno inclusivo perché dopo qualche giorno si sono unite le nostre Under 23 che stanno iniziando la loro attività ed è stato utile per avere ovviamente i primi feedback. La componente “giovane” è di sicuro l’elemento dominante di questo nuovo ciclo per quanto riguarda la mia visione. Sono convinto che oltre all’entusiasmo che creano sia necessario partire da giocatrici giovani che abbiano margini di crescita e di conseguenza di miglioramento per poter pensare di arrivare a traguardi importanti, purché si comprenda che per arrivare a vincere bisogna prima perdere e soprattutto avere pazienza. Le priorità, soprattutto quando hai poco tempo e un gruppo nuovo e giovane è quello di semplificare. Dal punto di vista tecnico non hai grandi margini se non quello di poche e chiare indicazioni che possono aiutarti a superare le difficoltà. La priorità più importante che abbiamo cavalcato è stata quella di pensare in positivo, cercando soluzioni ed autonomia piuttosto che negatività e colpevoli. Ci tengo poi ringraziare tutti coloro che fuori dal campo si spendono per organizzare il tutto e mettere staff e giocatrici nelle migliori condizioni per rappresentare la nostra amata Nazionale nel modo migliore. Il continuo confronto e collaborazione con Andrea Capobianco è un’altro tassello che unisce il settore 3×3 con l’intero movimento femminile che grazie agli straordinari risultati che si stanno ottenendo fa sì che il movimento femminile sia in una fase di assoluta crescita”.