La Halley Thunder Matelica continua la sua marcia spedita e imbattuta in testa al campionato di serie A2 femminile di basket. Nel turno infrasettimanale disputato questa sera mercoledì 3 dicembre, infatti, le ragazze di coach Alberto Matassini hanno vinto in trasferta a Vicenza per 47-52 confezionando l’ottavo successo stagionale su altrettante partite disputate, che significa primo posto in classifica con 16 punti a parimerito con l’Alpo Villafranca (che però ha giocato una partita in più della Thunder).

Non è stato affatto facile espugnare il parquet vicentino, contro una formazione grintosa e arroccata su una arcigna difesa a zona per quasi tutta la partita. Matelica è stata sempre avanti (massimo a +13), ma Vicenza non ha mai mollato e a 40” dal termine si era rifatta sotto ad appena un possesso di distanza.

In una serata complicata dalle basse percentuali al tiro di squadra (66% ai liberi, 38% da due e 18% da tre), la Thunder per avere la meglio ha fatto ricorso a tutta la pazienza e all’esperienza necessaria, ha cercato sotto canestro la centrale Elena Pilakouta nei momenti topici (per lei 11 punti e 8 rimbalzi), ha trovato nelle “piccole” Ilaria Bonvecchio (14 punti e 6 falli subiti) e Benedetta Gramaccioni (12 punti e 7 rimbalzi) le mani sicure con cui gestire i possessi chiave.

L’andamento della partita è stato un continuo elastico.

Dopo tre minuti iniziali di studio, il primo tentativo di allungo è opera della Thunder che con un break di 0-11 raggiunge il 4-17 all’11’.

Vicenza segna con il contagocce e così Matelica al 15’ tocca il +13 (quello che resterà il massimo vantaggio) grazie a una tripla di Bonvecchio (9-22).

Sembra il viatico per una serata abbastanza tranquilla, la Thunder però si inceppa tra la “zona” vicentina e le già dette basse percentuali al tiro.

La squadra di casa, perciò, guidata dalla sempre pericolosa Erica Degiovanni, piazza un break di 10-0 a cavallo dell’intervallo lungo e si riporta a -1: dal 14-25 del 18’ al 24-25 del 22’.

Tutto da rifare per Matelica, che da brava formichina ricomincia a lavorare pazientemente, tornando a +9 al 25’ con Gramaccioni dalla lunga distanza (26-35) e mantenendo più o meno identico il “gap” in proprio favore fino al 34’ (34-43 firmato da Chiara Bacchini).

Il +9 a sei minuti dal termine, in una gara dal punteggio così basso, farebbe pensare ad un finale ormai incanalato sui binari marchigiani, ma ecco che sale di nuovo in cattedra Degiovanni con due triple che riaprono i giochi (42-45 al 36’).

Le locali Amanda Kantzy e Chiara Fusari rispondono rispettivamente ai tentativi di allungo siglati dalle matelicesi Bonvecchio e Bacchini, per cui a 38” dalla fine il punteggio è ancora in bilico: 47-50 per Matelica.

La Thunder perde palla due volte, ma Vicenza fallisce altrettanti tiri da tre con Degiovanni e Fusari. Il fallo sistematico delle venete a 12” dalla fine manda in lunetta la matelicese Gramaccioni che è glaciale e fa 2/2 consegnando il successo alla sua squadra per 47-52.

Il commento di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Vittoria sofferta, ma pur sempre vittoria e questa è la prima cosa da dire, quindi brave ad averla portata a casa. Dopodiché mentalmente dobbiamo essere più forti ed evitare che difese tattiche possano acquisire credibilità grazie a nostre incertezze, anche se è chiaro che con qualche canestro in più dai tiri aperti parleremmo probabilmente di una partita diversa. Adesso recuperiamo energie e pensiamo a Bolzano».

Il campionato, infatti, continua a ritmo battente: sabato 6 dicembre la Thunder tornerà a giocare in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 18.30) con Bolzano protagonista stasera di un netto successo per 79-48 su Cagliari.

AS Vicenza - Halley Thunder Matelica = 47-52

AS Vicenza - Degiovanni 12, Fusari 5, Peserico 7, Jakpa 2, Kantzy 14, Bianchi, Gasparotto ne, Fontana 3, Cavazzuti 4, Ndiaye ne. All. Logallo

Halley Thunder Matelica - Trzeciak, Bacchini 7, Gramaccioni 12, Bonvecchio 14, Pilakouta 11, Cabrini 3, Chiovato 2, Battellini ne, Zamparini ne, Lo Russo ne, Lizzi, Offor 3. All. Matassini

Arbitri - Cavinato (Pd) e Cotugno (Ud)

Parziali - 4-15, 15-10, 13-14, 15-13.