La Halley Thunder Matelica ha compiuto un altro passo in avanti nella sua storia cestistica: per la prima volta si è qualificata per la semifinale del campionato Techfind Serie A2 femminile di basket. Le ragazze di coach Domenico Sorgentone, infatti, sono riuscite a superare i “quarti di finale” battendo alla “bella” la Jolly Acli Livorno per 69-53 e facendo propria la serie per 2-1.
Matelica - desiderosa di riscattare la modesta prestazione di gara-2 - è stata protagonista di una partita solida, frutto di estrema concentrazione e determinazione fin dalle battute iniziali dell’incontro, aperto con un incoraggiante 7-0 di parziale dopo due minuiti e mezzo che ha incanalato l’incontro sui binari marchigiani, saldamente percorsi per tutto il resto della gara nonostante vada dato atto a Livorno di essere stata una avversaria orgogliosa e mai doma.
La Halley Thunder ha potuto contare su una prestazione corale eccellente, in cui numericamente sono emerse le individualità di Benedetta Gramaccioni per punti (18) e di Noemi Celani per rimbalzi (15 di cui 8 offensivi), ma sarebbe ingiusto limitare a questi due nomi i meriti di una vittoria frutto del proverbiale “mattone” portato da tutte le ragazze, che hanno prodotto una encomiabile prestazione di squadra a rimbalzo (45-28 la differenza con le livornesi) e una buona realizzazione offensiva (44% complessivo rispetto al 34% delle toscane).
Il tempo per festeggiare questo “storico” successo è davvero poco in casa Thunder, perché è già in vista la semifinale che vedrà Matelica opposta alla forte formazione lombarda di Costa Masnaga, a sua volta vincitrice della serie con Bolzano per 2-0. Anche la semifinale sarà al meglio delle tre partite, ma questa volta la Halley Thunder non avrà il vantaggio del campo, per cui gara-1 è in programma domenica 4 maggio a Costa Masnaga (provincia di Lecco) alle ore 18, gara-2 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi a metà della prossima settimana (mercoledì o giovedì, data ancora non ufficiale), l’eventuale gara-3 di nuovo a Costa Masnaga nel prossimo weekend.
Tornando alla vittoria alla “bella” con Livorno, detto del buon avvio, Matelica ha poi continuato a guidare nel primo quarto raggiungendo un buon margine con la tripla sulla prima sirena firmata da Benedetta Gramaccioni (23-14 al 10’).
Nella seconda frazione la Halley Thunder al 13’ raggiunge il primo vantaggio in doppia cifra (24-14) con Debora Gonzalez dalla lunetta. Livorno ha una efficace reazione alternando difese a uomo e a zona 2/3 e si riavvicina al 15’ sul 26-21 con Okodugha. Ma proprio nel frangente di massimo sforzo toscano, Matelica trova la spinta per riprendere quota tornando negli spogliatoi per il riposo lungo avanti 39-27 grazie a due liberi di Noemi Celani.
All’inizio del terzo quarto Livorno si affida ai lampi offensivi di Liliana Miccio e Allegra Botteghi per dimezzare il “gap” (45-39 al 27’), ma è ancora Gramaccioni a restituire tranquillità a Matelica con la tripla del 50-39 al 29’.
La Halley Thunder assesta l’affondo decisivo nell’ultimo quarto grazie alle accelerazioni di Gonzalez e ai jumper di Ilaria Bonvecchio. Livorno scende sotto le due cifre di svantaggio solo in una occasione (55-46 al 35’). Il sigillo sulla vittoria matelicese porta la firma di Gramaccioni che, ancora dalla lunga distanza, fa 60-46 al 36’. Poi Anna Poggio blinda il risultato con 4/4 dalla lunetta per il massimo vantaggio di +16 al 39’ (66-50), divario che rimane fino alla conclusione con Lisa Andreanelli che si iscrive a referto segnando una tripla (69-53).
Halley Thunder Matelica - Jolly Acli Livorno = 69-53
Halley Thunder Matelica - Cabrini 4, Patanè ne, Celani 6, Fantini 2, Gramaccioni 18, Gonzalez 10, Zamparini, Poggio 13, Bonvecchio 13, Andreanelli 3, Sanchez, Catarozzo ne. All. Sorgentone
Jolly Acli Livorno - Wojtala 4, Ceccarini 6, Sassetti 2, Georgieva 5, Orsini 6, Miccio 14, Botteghi 12, Mollicone ne, Sayed Tawfik ne, Okodugha 4, Evangelista ne. All. Angiolini
Arbitri - Giambuzzi (Ch) e Valletta (Pe)
Parziali - 23-14, 16-13, 11-14, 19-12.