Al termine della partita si è svolta la premiazione delle due formazioni e della MVP Matilde Villa con la partecipazione del pubblico presente alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
La cronaca della finale tra Geas Basket e Basket Costa x l'Unicef
Parte con grinta lo scontro tra le due formazioni finaliste di questa prima edizione femminile della Next Gen Cup. Nulla viene lasciato al caso e i primi minuti di gioco sono in controllo di una splendida prestazione della giovanissima Villa, classe 2004, play del Basket Costa. A metà del primo quarto sono le due triple in successione di Pellegrini e Nespoli che strappano un +6 per la Geas (12 a 6). Costa reagisce con Villa e Allevi che cercano di contrastare la Nespoli, sempre pronta sotto canestro. Con la tripla di Matilde Villa a due minuti dal termine del tempo seguita dalla realizzazione dall'area di Colognesi e di Allegri, la Costa si porta in vantaggio. Ma Marta Pellegrini, cecchino della Geas, pareggia i conti 21 quando manca circa un minuto al termine del quarto. La chiusura si decide dalla lunetta. Il primo parziale termina 23 a 22.
Il quarto si apre immediatamente con le realizzazioni delle due protagoniste in doppia cifra del quarto: Marta Pellegrini e Matilde Villa e dopo 60 secondi il punteggio è di 25 pari. Il gioco prosegue con un sostanziale equilibrio delle due compagini anche se la Geas è più pericolosa dall'arco e Costa deve mettere in campo tutte le sue armi difensive. A metà del tempo, dopo la bomba di Martina Spinelli, Costa è in vantaggio 34 a 37. Le difese si fanno alte e la Costa prova a scappare. Prima Allievi poi Villa dall'arco e in successione Spinelli da 2, firmano il massimo vantaggio +11: 35 a 46 a 100 secondi dall'intervallo lungo. Costa, nonostante le incursioni ripetute della Geas riesce a mantenere il vantaggio costruito e chiude la prima frazione della gara 39 a 51.
La realizzazione dalla lunga distanza di Camilla Allevi (39 a 54) che porta a 13 i suoi punti personali, è il prologo di questo tempo firmato Costa. Villa continua ad avere il controllo della situazione e alla Geas rimane poco spazio per recuperare. Il gap si è assestato sul +15 e Costa mantiene il punto. Qualche fiammata della Pellegrini non basta a fermare le avversarie. A metà del tempo Costa conduce 44 a 61 con Matilde Villa a referto con 19 punti (4 triple - 80% dall'arco). La Geas commette qualche errore di troppo complice anche la stanchezza sulle gambe e serve il +19 alla Costa firmato da Vittoria Allievi a 2 minuti dal termine del parziale. Sul finale la tripla di Federica Merisio restituisce un po' di fiducia alle biancoblu chiudendo il tempo 52 a 68.
L'ultima frazione di gioco è ancora sotto il segno di Matilde Villa e compagne. La Geas Basket è stanca, corta come cambi, avverte il peso di un'impresa che è diventata difficile da gestire. La bomber Pellegrini riesce a strappare qualche doppio possesso e concretizzare qualche punto che non basta per un recupero di sostanza. A metà del tempo Villa segna il suo 23° punto e porta 56 a 74 il punteggio parziale. La Geas si arrende. Le ragazze di Coach Pierangelo Rossi inchiodano le avversarie con un parziale deciso di 10 a 15 e vincono la competizione. 62 a 83 è il punteggio finale, raggiunto dopo un inizio equilibrato durante il quale la formazione della Geas Basket ha tenuto testa a Villa e compagne, determinate a portarsi a casa questo premio. Geas Basket: Rapetti 2, Cristani, Moretti 14, Merisio 6, Pellegrini 24, Nespoli 14, Valli 2, Calvi, Beachi. Coach Antonio Pollice.