Serie A1

Stavolta per l'Alama la trasferta a Campobasso è amara: niente da fare contro La Molisana per le Lupe

Stavolta per l'Alama la trasferta a Campobasso è amara: niente da fare contro La Molisana per le Lupe

La seconda trasferta a Campobasso in otto giorni si chiude stavolta con una sconfitta per l'Alama San Martino di Lupari, che non riesce a replicare il successo ottenuto all'Opening Day su Roseto. Di fronte stavolta c'era una Magnolia che si è confermata squadra di alto valore, come i risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni sono lì a testimoniare. Le ragazze di coach Piazza ci hanno provato, ma alla lunga hanno dovuto alzare bandiera bianca contro l'esperienza e la bravura delle avversarie.
 
1° QUARTO. Si parte con la bomba di Madera, mentre dall'altra parte a sbloccare le Lupe è Guyer. La lunga di scuola Reyer è però la più ispirata nelle prime battute, e senza errori al tiro fa salire le sue sull'11-5, consigliando alla panchina giallonera il primo timeout al 5'. È un piccolo margine che la Magnolia è brava a conservare fino alla conclusione del primo quarto, al quale si arriva sul 15-9 nonostante il bel canestro in chiusura di Georgieva, su assist di Sjokvist.
 
2° QUARTO. Herminjard, ben imbrigliata dalla difesa molisana (solo 0/1 da tre dopo il 6/7 del debutto), prova a mettersi in ritmo avvicinandosi al ferro, ma dall'altra parte Conti risponde da fuori per il 20-11. Con Meldere e Vilka il vantaggio tocca anche le 13 lunghezze, prima di un 5-0 firmato Guarise e Dauda, con cui le Lupe provano a restare in linea di galleggiamento. La lunga nigeriana - all'esordio in campionato dopo l'assenza dell'Opening Day - si fa sentire a rimbalzo, ma paga i problemi di falli che la costringeranno a lungo in panchina. San Martino prova a opporre resistenza, ma nel finale del primo tempo si scalda l'ex Scott, autrice di 5 punti in un amen. A chiudere il quarto è il canestro di Meldere, per il +12 (37-25) di metà gara.
 
3° QUARTO. Campobasso fa girare bene il pallone, e riparte con un 5-0 che vede Morrison realizzare la tripla del 42-25. Dall'altra parte Guarise sblocca le sue con un gioco da tre punti, imitata poco dopo da Guyer. Restano però difficili da contenere Madera e Scott, inoltre il bonus si esaurisce presto e dalla lunetta il margine sale fino a 20 lunghezze, sul 56-36 del 28'. Le ospiti non hanno intenzione di mollare e con Georgieva si arrampicano fino al -14, ma all'ultima pausa il margine molisano è solido: 60-44.
 
4° QUARTO. È un gap troppo importante per pensare di riaprire il match, anche perché la Magnolia non si concede distrazioni, anzi continua a martellare per consolidare il vantaggio. Si concretizza così la sconfitta per le giallonere, anche se l'ultimo quarto regala comunque una piccola soddisfazione a due giovanissime, coi primi punti in A1 della 17enne Diagne, e l'esordio assoluto nella massima categoria della 15enne Moruzzi. Domenica prossima l'impegno non sarà meno arduo per le ragazze di coach Piazza, opposte a Venezia, ma almeno arriverà finalmente l'esordio in casa dopo due lunghe trasferte.
 
GLI ALTRI RISULTATI. Schio-Sesto San Giovanni 85-43, Battipaglia-Costa Masnaga 83-62, Brescia-Derthona 58-98, Roseto-Livorno 79-74, Broni-Venezia 73-81.
Classifica: Schio, Derthona, Venezia e Campobasso 4; San Martino, Roseto, Sesto San Giovanni e Battipaglia 2; Livorno, Broni, Brescia e Costa Masnaga 0.

La Molisana Campobasso - Alama San Martino 84-56
 
MAGNOLIA CAMPOBASSO: Felicita, Simon 2 (1/3, 0/1), Giacchetti 3 (0/3 da tre), Conti 3 (0/1, 1/1), Meldere 8 (4/4, 0/2), Cerè 11 (2/3, 1/1), Tateo, Miccoli 9 (2/3, 0/2), Madera 14 (4/5, 2/4), Morrison 6 (1/3, 1/2), Scott 15 (6/8), Vilka 13 (2/4, 2/4). All. Sabatelli.
BASKET SAN MARTINO: Guarise 11 (2/5, 1/3), Moruzzi, Sjokvist 3 (0/2, 1/1), Pastrello (0/3, 0/1), Dauda 3 (1/3, 0/1), Diagne 3 (0/2), Guyer 13 (6/11, 0/5), Herminjard 12 (4/7, 0/1), Keshi, Georgieva 11 (3/5, 0/2). All. Piazza.
ARBITRI: Caforio di Brindisi, Lupelli di Roma e Settepanella di Roseto degli Abruzzi (TE).
PARZIALI: 15-9, 37-25, 60-44.
NOTE: Uscite per 5 falli: Dauda (36'), Miccoli (38'). Tiri da due: Campobasso 22/34, San Martino 16/38. Tiri da tre: Campobasso 7/20, San Martino 2/14. Tiri liberi: Campobasso 19/25, San Martino 18/23. Rimbalzi: Campobasso 35 (Meldere 7), San Martino 29 (Georgieva 9). Assist: Campobasso 22 (Giacchetti 5), San Martino 10 (Dauda e Herminjard 2).

Condividi

News correlate

Serie A1

Una splendida Battipaglia supera Costa Masnaga

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la 2ª giornata del campionato di Serie A1 Femminile Credem Banca, importantissima affermazione per la O.ME.P.S. Battipaglia che, grazie ad una prestazione brillantissima, supera la CLV Costa Masnaga. Sugli scudi Aiello: per lei 28 punti e 16 rimbalzi. Risultato finale: 83-62.

Serie A1

Panthers straordinarie: buona la prima al PalaMaggetti, battuta Livorno

Quanto era mancata l'atmosfera del PalaMaggetti, da quella stupenda Gara 2 di semifinale Scudetto giocata nella passata stagione contro la Reyer Venezia.

Serie A1

Ladies Libertas Livorno sconfitte nel finale

Cadono ancora nel finale le Ladies Libertas Livorno, battute 79-74 sul parquet di Roseto dopo una partita combattuta fino all'ultimo, sulla falsariga di quanto accaduto all'esordio contro Campobasso. Le amaranto lottano, subiscono, rimontano e riescono anche a mettere la testa avanti, ma alla fine pagano le basse percentuali al tiro e le troppe palle perse. 

Serie A1

Grande prova corale per il BCC: a Brescia arriva la seconda vittoria consecutiva

Seconda vittoria in campionato per l’Autosped BCC Derthona, ancora priva di Caloro e Wnorowska: a Brescia la formazione allenata da Cutugno imprime il proprio marchio all’incontro sin dai minuti iniziali, controllando e allungando il margine sino alla sirena finale.