Quinto appuntamento con la rubrica “All eyes on...”, in cui approfondiamo le prestazioni copertina di ogni settimana nella serie cadetta.
GIRONE A – LA STRISCIA DI STROSCIO
Dieci punti consecutivi realizzati negli ultimi due minuti di una gara importante, un match atteso che avrebbe potuto minare la vetta della classifica e l'imbattibilità della Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno. Non è stato così, poiché la compagine toscana ha centrato il quinto successo consecutivo battendo la Logiman Broni 68-57, l'ennesima prova di forza mostrata da un gruppo che apparentemente non sembra conoscere rivali. Protagonista assoluta della gara – non solo nel clutch time – è stata Beatrice Stroscio: la guardia originaria di Patti è stata la top scorer della contesa con 19 punti messi a referto (4/5 da due, 3/4 da tre e 2/2 dalla lunetta) e 17 di valutazione; la classe 2001 si è dimostrata l'arma in più, perché la sua prestazione è arrivata nei quasi 23 minuti che coach Garcia Fernandez le ha concesso in uscita dalla panchina. Chiuse le quattro stagioni con Umbertide, la nativa di Patti è salita dall'Umbria alla Toscana per unirsi ad un gruppo con ambizioni di salire in A1, lei che quella massima categoria l'aveva già assaporata con Ragusa negli anni precedenti la pandemia. A Broni è arrivata la prima partita nella stagione di Stroscio chiusa in doppia cifra per punti segnati: l'ultima volta in cui era riuscita a totalizzare 19 punti era la decima giornata dello scorso campionato nella trasferta di Abano Terme.
GIRONE B – CIVITANOVA: FINALMENTE...BINCI
Il cammino delle marchigiane, fino a oggi, era stato più simile ad un calvario con quattro sconfitte in altrettante gare e l'ultimo posto condiviso con la Solmec Rhodigium Basket. Il successo di sabato pomeriggio è stato tutt'altro che semplice, una trasferta piena di insidie e in cui la sfera sembrava non avere particolarmente voglia di centrare il fondo della retina; tuttavia, sono arrivati i primi due punti stagionali con il 47-55 sulla Velcofin Interlocks Vicenza, l'iniezione di fiducia che le ragazze di coach Iris Ferazzoli stavano cercando. A prendere in mano la situazione è stata Sofia Binci, la cui caparbietà è servita per portare la Bagalier FE.BA Civitanova in trionfo: la classe 2002 è stata la miglior realizzatrice dell'incontro con 16 punti; a spiccare però sono soprattutto le 6 assistenze e i 4 recuperi, sinonimo di come la playmaker abbia compiuto un grande sacrificio su entrambe le metà campo per strappare la vittoria. La nativa di Ancona è arrivata alla terza gara in doppia cifra in questo campionato; massimo stagionale per palle rubate, statistica in cui si conferma tra le migliori della serie cadetta (settima con 2.6 di media), così come nella categoria assist distribuiti (quarta con 5.0 di media). Binci aveva già calcato i parquet della Serie A2 con Civitanova dalla stagione 2019/20 alla stagione 2021/22 e solo nell'ultima stagione era riuscita a segnare almeno 10 punti in una gara (13 contro Umbertide), adesso la nativa di Ancona è pronta per essere la leader di questa formazione.




