Dodicesimo turno di Serie A2 e lotta di Coppa Italia ormai nel vivo, con quattro giornate al termine  del girone d’andata e diverse squadre ancora in lizza.

Il match della settimana è quello di Ariano Irpino dove la squadra di casa ospita San Giovanni Valdarno, con un ex in panchina per la formazione campana: coach Orlando, che con la società toscana è stato protagonista fino allo scorso aprile. In classifica, le campane hanno ancora forti possibilità di entrare tra le quattro per la Coppa, un po’ più attardata San Giovanni, comunque stabilmente in zona Playoff.

Chi si è assicurato un buon vantaggio per la partecipazione alla Coppa è la capolista Campobasso, specie col brillante successo della scorsa settimana contro La Spezia. Le molisane affrontano Selargius, in un match in cui l’ex è la croata Masic, otto partite con le sarde nella stagione 2017/2018 prima di un infortunio che ha chiuso anzitempo il suo campionato.

Con il riposo di La Spezia, un’altra formazione di vertice impegnata è Faenza che fa visita a Civitanova Marche per ampliare la striscia di successi consecutivi a sette, dopo il riposo della scorsa settimana. Marchigiane a quota otto, con la zona Playoff a vista, ma un ko pesante a San Giovanni Valdarno alle spalle.

Il Cus Cagliari, quarto ma con un match in più rispetto alle inseguitrici più dirette, alle prese con una partita interna contro Viterbo. La squadra laziale è reduce da un buon successo contro la Virtus Cagliari in chiave salvezza, con l’arrivo di Cutrupi (subito in doppia doppia) che ha dato sicuramente una spinta in più alla squadra di Scaramuccia. Cus che dopo la sconfitta della prima giornata è reduce da quattro vittorie al “Sa Duchessa”.

Virtus Cagliari con High School Basket Lab in una partita interna: la squadra di Ferazzoli, quattro sconfitte di fila e qualche problema tra infortuni e acciacchi, ha aggiunto qualcosa al suo roster in settimana con l’arrivo della lunga Giuseppone. HSBL continua a crescere, dopo tre quarti di buon livello contro  Livorno culminati però in una sconfitta.

Proprio le livornesi con un test complesso: in terra toscana arriva Umbertide. Umbre reduci da una vittoria importante in casa contro Nico Basket, che le ha proiettate ben dentro la zona Playoff, mentre la squadra di casa è reduce da una vittoria che l’ha proiettata nel gruppo di squadre a quota quattro punti e ha scacciato via una striscia da ben sette ko di fila. Per livorno noie fisiche per Collodi e Maffei, Tripalo non al 100% per un problema alla mano.

(Foto Farmacia del Tricolle Ariano Irpino - Giuseppe Caso)

LBF PARTNERS