Abbiamo chiuso il 2016 con numeri confortanti, derivanti soprattutto da chi ci segue sul web, più precisamente sul nostro sito ufficiale www.legabasketfemminile.it e i nostri social network, strumenti fondamentali per una comunicazione che unisce giovani e meno giovani, addetti ai lavori e semplici curiosi.

Con il nuovo anno i nostri “followers” sono aumentati costantemente e i canali social hanno registrato numeri importanti, a partire dalla pagina Facebook che ha raggiunto e superato la quota 10.000 “mi piace” a fine 2016 e oggi si attesta sui 10.460, con circa 250.000 persone raggiunte con i nostri “post” e 200.000 interazioni solo negli ultimi tre mesi.
La crescita interessa anche Twitter, che dai 1.905 “followers” di inizio gennaio ha superato i 2.000, andando in contro tendenza rispetto alle varie analisi di mercato che vedono i “tweets” in netto calo rispetto al recente passato. Una nota molto positiva arriva da Instagram, cha dai 2.380 di inizio 2017 adesso vanta 2.680 seguaci, privilegiando sempre contenuti e foto di alta qualità, con particolare attenzione anche alla storia del basket femminile italiano, proponendo con cadenza regolare foto storiche di campionesse del passato.

Non è da meno il canale YouTube, in cui vengono trasmesse in diretta streaming tutte le partite di Serie A1, cresciuto sensibilmente passando in soli due mesi da 1.180 iscritti a 1.620, da 4.000.000 di minuti di visualizzazione totali a 5.400.000, dalle 350.000 visualizzazioni a più di 400.000. Dati confortanti che ci motivano a migliorare ulteriormente, importanti progetti sono in fase di sviluppo per il prossimo anno sportivo, con l’obiettivo di fornire un prodotto sempre più facilmente accessibile e di qualità sempre maggiore.

Il sito istituzionale www.legabasketfemminile.it, che è in continuo sviluppo per garantire contenuti aggiornati e facilmente fruibili dal pubblico del web, ha superato le 2.000.000 di visualizzazioni di pagina nell’ultimo mese e raggiunto i 600.000 accessi, complici i primi due importanti eventi dell’anno come la Coppa Italia di Serie A1 e la Coppa Italia di Serie A2.

Proprio le due coppe nazionali hanno registrato numeri che confermano la passione per il basket femminile italiano: la Final Four di Coppa Italia di A1 ha ospitato più di 4.700 spettatori paganti e la Final Eight di A2 ha registrato circa 2.300 presenze.
Numeri che si sommano ai telespettatori da casa, che grazie alle riprese di Sportitalia hanno potuto assistere alle due finali: circa 150.000 per Lucca-Schio e circa 130.000 per Bologna-Costa Masnaga. Proprio dai dati Auditel di questo inizio 2017 arrivano piacevoli sorprese: più di 700.000 telespettatori hanno assistito alle dirette delle partite di Campionato e una media di 142.000 per quanto riguarda la trasmissione settimanale “Donne e Basket Magazine”.

Non vogliamo fermarci e abbiamo intenzione di lavorare ancora più duramente e con una lungimirante progettualità per raggiungere sempre nuovi traguardi.

 


Area Comunicazione LBF 

LBF PARTNERS