Altra vittoria nel concentramento di Anagni per la Cestistica Azzurra Orvieto, che nella seconda giornata ha battuto la Fortitudo Rosa Pallacanestro per 63-36 e si è così guadagnata l'opportunità di giocarsi con SanSalvatore BasketSelargius l'accesso alle finali nazionali nell'ultima giornata. 
Le ragazze di coach Tringali sono partite subito ad alti ritmi e nei primi sei minuti hanno messo a segno un parziale di 17-4 con Falanga e Chiabotto sugli scudi. Nei minuti conclusivi del quarto la difesa a zona di Bologna e la contemporanea assenza dal campo del fosforo di Grilli e Bonaccini, gravate da due falli a testa, hanno fermato le orvietane, che hanno chiuso la prima frazione avanti 19-7.
Nel secondo quarto Orvieto ha ripreso le fila del discorso fino ad arrivare a sfiorare i venti punti di vantaggio. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi sul 35-16.
Al termine della pausa lunga Bologna ha optato per la tattica della difesa mista, che ha mandato in confusione Orvieto e le ha permesso di recuperare fino al meno 14. Con la regia di Grilli, Bonaccini e Bortolotti insieme a canestri pesanti di Chiabotto, le rupestri hanno ripreso fiducia e chiuso il quarto sul 49-28.
Nell'ultima frazione Orvieto ha gestito il vantaggio e ha dato spazio a tutte le giocatrici della rotazione, fondamentali in una manifestazione di breve durata come un'interzona, che hanno risposto positivamente alla chiamata, come dimostrano le bombe di Donatone e Ottavi.
La partita si è poi conclusa con Orvieto in controllo sul 63-36.
"Da outsider che eravamo" dice coach Tringali "siamo arrivate a giocarci un posto per le finali di Roseto nell'ultima partita con Selargius, che sarà come una finale, visto che anche le sarde hanno buone possibilità di accedere alla fase finale. Senza paura navighiamo a vista verso nuove mete e nuove sorprese".


Orvieto: Egwoh 1, Falanga 12, Grilli 1, Conti 2, Anullo, Donatone 7, Bonaccini 8, Bernardini 2, Chiabotto 20, Bortolotti 2, Ottavi 3, Presta 5. All.: Tringali.




Flavio Benedetti
Cestistica Azzurra Orvieto - Azzurra Academy
LBF PARTNERS