Si conclude oltre le previsioni l´avventura delle nostre 4 bimbe alle Finali Nazionali di Jesolo:

CAMPIONI D´ITALIA!!!


Annele Fontana Chiara Pollini Gloria Ukaegbu Vittoria Allievi

sono i nomi delle bimbe che resteranno nella storia del Basket Costa x l´unicef per essere state le prime a vincere un Titolo Italiano.


L´avventura parte con arrivi separati a Jesolo, Vitez e Chiazza dal venerdi mentre Glò e Nele aspettano il mio rientro da Battipaglia, partendo sabato mattina. Verso mezzogiorno ci ritroviamo al palazzetto e iniziamo quest´avventura con la cerimonia ufficiale d´apertura e la gara del tiro da 3 dove Chiazza passa le eliminatorie con uno spareggio in cui è velocissima a non segnare (ahahaha) ma poi perde la semifinale per un solo canestro di differenza.

Una volata al residence per appoggiare i bagagli e riposare un attimo, poi pronte per i gironcini di qualificazione. Inizia l´abitudine scaramantica degli orari spezzati per i ritrovi e arriviamo con calma in palestra. Fatichiamo, perdendo, contro Empoli nella prima gara, poi infiliamo 3 gare attente e vincenti contro Matera, Jesi (sqaudra molto forte) e Airino; in forte progressione tecnica. Ci qualifichiamo nelle prime 8 d´Italia e l´indomani affronteremo un gironcino contro Brindisi (conosciute al Mare di Roma Trofy ad inizio mese), La Spezia e Ragusa.

Un pasto veloce al residence e poi in camera a guardarsi quello strano programma chiamato "amici", durante il quale un po di "nuovi amici" reali bussano alla porta ;) 

Colazione e via al campo gara, ci aspetta Brindisi, quartetto di gran carattere e qualità tecnica. Vinciamo con merito gestendo anche il finale. Affrontiamo Ragusa senza problemi stando sempre avanti e controllando il gioco, alternando meglio del giorno precedente, penetrazioni a gioco interno, tiro da fuori efficace e difesa equilibrata.
Grazie agli altri risultati la 3° gara serve solo per formare la semifinale ma siamo già nelle 4 migliori squadre d´Italia. Inizia male la gara con Spezia e non riusciamo a raddrizzarla, accontentandoci cinicamente del traguardo già acciuffato.

Piccola merenda e attesa che viene spezzata da una chiamata improvvisa, un´ora prima del programmato, per la semifinale contro le Lupe di San Martino. La gara parte alla grande con un 4-0 immediato che poi gestiamo fino a metà gara dove le avversarie si riavvicinano sul 4-2 ma un canestro con fallo di Glò seguito nell´ultimo minuto da un canestro di Vitez ci issa sul 9-2 a 50" dal termine che additrittura portiamo al 13-2 finale che ci consegna la finale per il titolo.

In finale ritroviamo La Spezia che ci aveva appena battuto duramente, ma questa è una Finale. Partiamo con un numero maggiore di possessi garantitoci dai rimbalzi di Nele e concretizzati dal triplozzo di Chiazza in apertura. Chiudiamo bene il ferro difensivamente obbligando le avversarie a parecchi tiri da lontano mentre 2 falli sul tiro ci issano al 5-0 di metà gara. Subiamo una penetrazione ma reagiamo subito con un canestro da fuori di Nele che ci porta sil 7-2 a 1´ dal termine. Ottime difese ci portano fino a 15" dalla fine con le Lupe che si affidano solo al tiro da 3, che però mettono a 7" dalla fine (7-5). Un piccolo pasticcio rischia di farci fare la frittata ma la preghiera delle Lupe finisce a 3m dal ferro e le nostre bimbe possono GIOIRE!!!

Grande carattere e concentrazione, difesa attenta e tagliafuori, oltre al saper alternare varie soluzioni offensive sono le doti che hanno portato le 4 panterine a primeggiare. Grande orgoglio di tutto la Società per queste piccole pesti che hanno saputo accompagnare al loro talento la rabbia e perchè no un pizzico di fortuna che ci vuole sempre ;)

GRANDI BIMBEEEEEE!!!!
LBF PARTNERS