Non riesce l'impresa alle ARAN Cucine Panthers Roseto che, nella semifinale di Coppa Italia, perdono contro le campionesse in carica del Derthona Castelnuovo Scrivia (38-66), pagando le basse percentuali dal campo, la lotta persa ai rimbalzi e una generale condizione fisica precaria rispetto invece alla squadra piemontese, accentuata dalle tante energie spese ieri nel quarto di finale vinto dalle pantere contro Selargius.

Le Panthers approcciano comunque bene alla partita, entrando sul parquet con grande concentrazione. Il match è equilibrato, la tensione si sente fin dai primi minuti ma Derthona, con le giocate di Attura e Premasunac, chiude avanti la prima frazione sul 10-17.

Nel secondo quarto Roseto sbaglia qualche tiro aperto, le piemontesi alzano ulteriormente i decibel in difesa e con una tripla si portano sul 12-22 al 13' costringendo coach Buzzanca a chiamare il minuto di sospensione. Il leit motiv però non cambia, le Panthers tentano di reagire ma sbagliano tiri facili, subendo troppo l'aggressività di Derthona che spinge ancora di più sull'acceleratore (16-27 al 15' e altro time out chiamato da Buzzanca). Cecili e compagne tentano nuovamente di tornare a contatto, le ospiti però approfittano anche del vantaggio costruito sotto i tabelloni e vanno all'intervallo sul 24-39.

Nel terzo quarto le rosetane, con un minibreak di 9-5, tentano di rimettersi in asse cercando anche di accendere il pubblico (33-44). Derthona, in questa fase della stagione, è più fresca mentalmente e fisicamente, coach Cutugno chiama time out e Attura e compagne prontamente respingono le Panthers, prendendo letteralmente il largo a fine terzo periodo (33-55).

Il quarto periodo è un lungo "garbage time" con le Panthers che, complici le basse percentuali complessive, non riescono ad impensierire Derthona che può così festeggiare l'accesso alla finale di Coppa Italia contro Udine.

Le Panthers escono comunque a testa alta da questa Coppa Italia e gli applausi dei tifosi del PalaMaggetti devono dare la giusta carica per il prosieguo del campionato che sta per entrare nella sua fase cruciale.

ARAN Cucine Panthers Roseto – Derthona Castelnuovo Scrivia (38-66)


ARAN Cucine Panthers Roseto: Aispurua 2, Resemini ne, Botteghi ne, Sorrentino 13, Obouh Fegue 14, Bona, Cecili, Miccio 6, Lemma ne, Bardarè, Mattera, Maroglio. Coach: Buzzanca

Derthona Castelnuovo Scrivia: Marangoni 11, Premasunac 8, Cerino 7, Espedale, Leonardi 3, Baldelli 4, Gianolla 4, Thiam 2, Attura 20, Castagna ne, Melchiori 7. Coach: Cutugno

Parziali (10-17, 14-22, 9-16, 5-11)

LBF PARTNERS