Azzurri dentro! E’ lo slogan di copertina, perché c’è la squadra di tutti noi, la Nazionale che sta per giocare gli Europei in Israele, come protagonista del numero 6 di Superbasket. La storica rivista fondata nel 1978 da Aldo Giordani ed oggi diretta da Dan Peterson, che quest'anno festeggia infatti il suo quarantesimo anno di pubblicazioni.
Un numero interamente dedicato all’avventura azzurra, tradizionalmente l’argomento centrale per tutti gli appassionati di basket del mese di settembre. Cento pagine di analisi, cifre, schede e curiosità sui giocatori, lo staff tecnico, l’entourage della nostra Nazionale.
Uno per uno, i nostri giocatori passati ai raggi X, così come le squadre avversarie dell’Italia: partendo dalla padrona di casa Israele, e poi Lituania, Germania, Ucraina e Georgia.
Poi un’ampia sezione sulla storia della nostra Nazionale, con le statistiche azzurre di tutti i tempi. E due personaggi su tutti, i due uomini al comando della spedizione azzurra, il presidente federale Gianni Petrucci ed il CT Ettore Messina, raccontati in due lunghe interviste.
Gli Europei come momento di massima visibilità per il basket italiano, ma anche come occasione per fare il punto su tutto il movimento, dal vertice alla base della piramide. Un massiccio dossier di 20 pagine sull’attività federale, con il dettaglio dei numeri. Partendo dai nostri 366.178 tesserati e dalle 3.251 società affiliate (c’è il dettaglio regione per regione e settore per settore), cosa si fa in tutta Italia per formare non solo i giocatori ma anche gli allenatori, i preparatori, i dirigenti, gli arbitri, gli istruttori dei centri minibasket. Una sorta di inventario di tutto ciò che è basket oggi in Italia, un’intera galassia da esplorare, approfittando dei riflettori accesi sugli Europei.
Come sempre di altissimo livello il corredo fotografico su cui poggia l’intero progetto Superbasket. Grazie all'agenzia Ciamillo-Castoria, da anni leader in Europa nelle foto di basket.
Forza Azzurri!
LBF PARTNERS