Turchia, Slovenia e Ungheria. Questo il verdetto emesso dal sorteggio che si è tenuto oggi a Belgrado in vista dell’EuroBasket Women 2019, in programma dal 27 giugno al 7 luglio in Serbia e Lettonia.
Le Azzurre, che partivano dalla seconda fascia di merito dopo aver chiuso al primo posto il girone dei Qualifiers, sono state inserite nel girone di Nis (Serbia) ed esordiranno il 27 giugno contro la Turchia. Il giorno dopo si torna in campo per affrontare l’Ungheria, il 30 l’ultimo impegno con la Slovenia.
Le prime classificate dei quattro gruppi accedono direttamente ai Quarti di Finale, seconde e terze spareggiano il 2 luglio. In quel caso l’Italia incrocerebbe le squadre del girone D, ovvero Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia.
Tutta la fase finale si giocherà a Belgrado, le prime sei squadre dell’EuroBasket Women 2019 si qualificano per il torneo Pre-Olimpico che si terrà a febbraio 2020 in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo.
Il commento di Marco Crespi al termine del sorteggio: “Un girone con quattro squadre che possono arrivare il più avanti possibile. Abbiamo vinto il nostro girone, godiamoci l’occasione di osare dal primo giorno a Nis. Non vediamo l’ora”.
Le Azzurre, che due anni fa a Praga chiusero al settimo posto fallendo per un soffio l’accesso al Mondiale 2018, tornano a sfidare la Turchia, che ci ha sempre sconfitto nelle ultime tre edizioni dell’EuroBasket Women. Nel 2017 a Hradec Kralove l’Italia sconfisse l’Ungheria nello spareggio (49-48) che ci aprì le porte dei Quarti di Finale.
La sfida in programma a Nis il 30 giugno sarà il primo confronto con la Slovenia in un Europeo: l’ultimo precedente a Bormio il 18 agosto 2007. Quel giorno vinsero le Azzurre 62-55.

Girone A: Gran Bretagna, Lettonia, Spagna, Ucraina
Girone B: Francia, Montenegro, Repubblica Ceca, Svezia
Girone C: ITALIA, Slovenia, Turchia, Ungheria
Girone D: Belgio, Bielorussia, Russia, Serbia

Il calendario delle Azzurre
27 giugno
Italia-Turchia

28 giugno
Italia-Ungheria

30 giugno
Italia-Slovenia

1-2 luglio
Spareggi

4 luglio
Quarti di Finale

6 luglio
Semifinali

7 luglio
Finali


Ufficio Stampa Fip

LBF PARTNERS