Under 18: Due vittorie in casa chiudono il girone d'andata della formazione U18 (7 vittorie-1 sconfitta) con il secondo posto in classifica dietro a Trento: 73-47 contro Merano e 43-41 contro Bolzano dopo un tempo supplementare. Sfida quest'ultima importante non tanto per la classifica finale (si affrontavano la seconda e la terza del nostro girone), ma per i punti che si porteranno in dote nella seconda fase. Infatti saranno le prime quattro squadre a qualificarsi per la seconda fase dove si affronteranno le prime quattro dell'altro girone, al momento Virtus Venezia, Marghera, Mirano e Padova. Sarà questo uno degli obiettivi per la formazione di coach Sinigaglia: oltre a migliorare la fluidità di un attacco che fa fatica a gestire spaziature e scelte, quello di accumulare più punti da portare in dote nella seconda parte della stagione.
Under 16: Chiude con due vittorie il gruppo U16, contro San Martino di Lupari in trasferta e Quinto Vicentino tra le mura amiche. Il girone d'andata si conclude al secondo posto dietro a Montecchio Maggiore che comanda il nostro girone: secondo posto frutto di cinque vittorie e una sola sconfitta. Se contro Quinto Vicentino, dopo un primo quarto soporifero da parte delle nostre ragazze (11-10) e un secondo periodo caratterizzato da un parziale di 23 a 2 a favore della squadra di coach Sinigaglia-Dotto che chiudeva di fatto la partita (65-24 il finale), era la gara di San Martino di Lupari, miglior prestazione stagionale fino ad ora, che regalava il secondo posto momentaneo alle nostre ragazze. Bella la partita disputata dalle due formazioni su un binario di equilibrio per tutto l'arco dei 40 minuti, risolta solo nell'ultimo giro di lancette. Sul 46-44 per Alpo, le giovani Lupe fallivano il tiro del pareggio e sul rimbalzo successivo il pallone veniva gestito benissimo e il 2/2 sui tiri liberi concessi a Sofia De Marchi a 7 secondi dalla fine faceva esplodere la gioia delle ragazze per una vittoria (48-44), su un campo e contro una formazione sempre difficile da affrontare. Prossimo impegno prima delle vacanze di Natale sarà la sfida contro Montecchio Maggiore in programma mercoledì 21 dicembre alle ore 19.00 ad Alpo.
Under 14: Senza lasciarsi scoraggiare dalla pesante battuta di arresto contro la forte formazione di San Martino di Lupari e dalla sconfitta interna contro il Thermal basket, le ragazze dell'U14 continuano a lavorare e macinare chilometri in palestra per migliorare quegli aspetti che sono mancati proprio in occasione delle due sconfitte: maggiore concentrazione, maggiore continuità e consapevolezza dei propri mezzi. Specialmente nella partita contro la formazione del Thermal, a sprazzi si è vista la giusta cattiveria agonistica, la voglia di arrivare prima sulla palla o di saltare un centimetro in più delle avversarie e questo atteggiamento è stato premiato dai risultati parziali dei quarti. Purtroppo la tenuta mentale e fisica è proprio uno di dei fattori sui quali lavorare duramente in palestra per avvicinarsi come livello alle migliori formazioni regionali. Le prossime due partite rappresentano una tappa fondamentale nel percorso di crescita di questo giovane gruppo di atlete.
AGENDA BASKET ALPO
Presentazione Settore Giovanile Alpo '99: sabato 17 dicembre in occasione della partita di Serie A2 tra Alpo Basket e Salerno, nell'intervallo saranno presentate le formazioni giovanili impegnate in questa stagione 2016/2017 nei campionati FIP.
Festa di Natale Settore Giovanile e Minibasket Alpo Basket '99 : lunedì 19 dicembre a partire dalle ore 17:30 fino alle ore 19:30 (arrivo giocatrici serie A2) tutte le atlete dal settore giovanile al minibasket si ritroveranno nella Palestra di Alpo per giocare insieme aspettando il Natale.


Andrea Etrari
Uff. Stampa Alpo Basket '99
LBF PARTNERS