Una data storica quella di oggi: La Farmacia del Tricolle Basket Ariano batte la Polisportiva Femminile Firenze e si qualifica al girone successivo di serie A2. Una vittoria meritatissima, al limite delle prestazioni, dove le ragazze hanno dimostrato la grinta e la passione che da sempre le hanno contraddistinte; 40 minuti giocati sapientemente, senza mai sfuggire al controllo tecnico e professionale che ha portato al successo finale, un superbo gioco di squadra, artificiosamente costruito coordinato ad un ottima difesa, con un percentuali altissime di rimbalzi offensivi e palle recuperate. Tutto questo in quattro quarti che hanno fatto da sfondo ed una puntata indimenticabile della storia del basket femminile del Tricolle.
Difatti, dopo un campionato magistrale, all'interno del quale sono state messe in mostra le qualità più elevate di ogni singola giocatrice, la vittoria oggi al Palacoverciano è la ciliegina sulla torta di una serie continua e meritata di successi. i numerosi tifosi accorsi oggi a sostegno della compagine arianese in visibilio hanno dimostrato piena fiducia e supporto alla realtà del paese, dagli albori fino alla fine del campionato. Una fine più che soddisfacente, che apporta lustro e fama alla cittadinanza di Ariano Irpino, orgogliosa, oggi come non mai,del successo ottenuto dalle Leonesse.
Premesso ciò, riviviamo insieme, per l'ultima volta, le fasi del match di oggi ; entrano in campo Natalia Ríos, Federica Orchi, Yolanda Cossa, Carolina Scibelli e Carolina Sanchez. Il quintetto iniziale parte agguerrito come non mai; l'obiettivo è la vittoria. Azioni rapide in attacco, recuperi ancora più rapide lasciano percepire quale sarebbe stato l'andamento della partita. Complice l'efficiente risposta avversaria, il distacco al termine del 1/4 è di un unico e solo punto a favore dell'Ariano (12-14). Con l'inizio del secondo quarto, la situazione resta pressoché stabile: lo show arianese prosegue e, nonostante la Polisportiva fiorentina aumenti in egual modo il ritmo, la squadra di coach Paparo segna ufficialmente il distacco, che diverrà da ora in poi una costante fissa per tutta la durata dello scontro; 26-34 è il punteggio al suono della sirena. Al termine della pausa lunga, riaprono i giochi tra le componenti avversarie:la tensione è a mille, ma le ragazze non mollano, il ritmo di gioco è sempre più incalzante, le prospettive sempre più elevate ed importanti. Ma ormai la realtà è quasi stabilita, le avversarie danno cenni di cedimento, fattore che va a vantaggio delle arianesi, che traggono l'impeto necessario per gli ultimi dieci minuti, titoli di coda della vittoria fondamentale di questa stagione. Crollano i giochi 47-66 per la Farmacia del Tricolle Basket Ariano, che conquista Firenze e contemporaneamente la vittoria.
Un epilogo senza precedenti, conseguito con sudore e passione; il frutto di un'instancabile determinazione e di tanti sacrifici durante gli allenamenti, ha finalmente raggiunto un risultato maggiore e definitivo, che sarà annoverato tra uno dei traguardi più importanti dello sport nella nostra cittadina.
Il presidente, unito agli sponsor e a tutti coloro che a vario titolo collaborano per il successo della società, ringrazia tutti i tifosi che, anche da lontano, hanno sostenuto la squadra, senza mai far mancare il calore e il supporto che da sempre hanno contraddistinto una piccola, ma grande realtà della pallacanestro. 

G.P. Farmacia del Tricolle Basket Ariano: Sánchez 18; Scibelli 15; Rios 15; Orchi 12; Cossa 6.
Polisportiva Femminile Firenze: Rossini 11; Catalano 8; Rossini 8; Donadio 8; Evangelista 5; Tessaro 4; Corsi 3.

LBF PARTNERS