L’ultimo Superbasket del 2016  in edicola. E’ il numero 12 del 2016, l’uscita numero 27 da quando la rivista di riferimento del basket italiano è tornata nelle edicole con periodicità mensile. Fondato nel 1978 dal leggendario Aldo Giordani ed oggi diretto da Dan Peterson, SB ha completato così il suo 39esimo anno di pubblicazioni e si appresta ad entrare nella stagione del suo quarantennale.

In copertina, il derby di Bologna. Torna il 6 gennaio, dopo 8 anni di attesa, la partita che come nessun’altra spacca una città e fa fibrillare i tifosi. Un ricco speciale-derby che parla di storia, numeri, passato, presente e futuro della grande sfida. Mettendo in vetrina Leonardo Candi e Lorenzo Penna, giovani playmaker bolognesi prodotti dai vivai di Fortitudo e Virtus, simboleggiano questa nuova era.

I grandi nomi del nostro basket, come sempre, scrivono per noi. Anche Gianmarco Pozzecco parla del derby di Bologna, raccontandoci i suoi, in particolare quello che vinse da condottiero della Fortitudo. Gigi Datome da Istanbul racconta del suo stato d’animo dopo l’ennesimo grave attentato che ha scosso la Turchia. Ettore Messina da San Antonio propone una interessante riflessione tecnica sulle diversità regolamentari tra NBA e FIBA. Sergio Scariolo introduce il tema del “team building”, spiegando perché sempre più spesso le grandi aziende si affidano a personalità del mondo sportivo per meglio assorbire il concetto di squadra.

Dossier: l’Eurlega che convince. Il primo check-up dopo due mesi di stagione con la nuova formula dice che il sistema funziona, eccome. Palazzi pieni, partite tirate, punteggi alti, entusiasmo un po’ ovunque. La formula è certo molto stressante, ma ha i suoi punti di forza.

In viaggio con l’Olimpia: la quotidianità di una squadra di Eurolega come l’EA7 Milano, raccontata del di dentro. Spaccato di come funzionano le lunghe e da quest’anno frequentissime trasferte europee: un totale di 60.000 chilometri di viaggi, e solo per la stagione regolare!

Personaggi. Da Reggio Emilia emerge sempre più la figura di Amedeo Della Valle, da Venezia il coach del momento è Walter De Raffaele.

Il basket che amavamo. L’inimitabile Sergio TavĨar continua il suo nuovo ciclo di rievocazioni dedicato alle grandi squadre nazionali. Questa volta l’argomento che ha scelto ci riguarda da molto vicino: l’Italia, quella fortissima degli anni 70-80, ma osservata da un punto di vista diverso: quello degli ex-jugoslavi, per i quali ogni confronto con gli azzurri era come un derby.

College girls, ma all’italiana. Seconda puntata di un viaggio americano sulle piste delle tredici giocatrici italiane sparse per tutti gli Stati Uniti a giocare in NCAA: chi sono, come si trovano, come giocano e molto altro.

American Superbasket. Una rivista nella rivista. La storica testata interamente dedicata al basket d’Oltreoceano, rinata sotto forma di sezione autonoma di Superbasket. Ricchissimo anche queste mese il menu proposto dal “cugino americano” di SB. Viaggio a Los Angeles, tra presente e futuro di Lakers e Clippers. Gli irriducibili: le storie di Jimmy Butler, Jae Crawford, CJ McCollum, Kent Bazemore, arrivati al successo sì, ma dopo esserselo sudato. Dove va il gioco? Big man, small ball, space and pace… Termini per spiegare le tendenze del gioco con l’avvento dei superateti di oggi. Poi la nuova rubrica NCAA on draft, per capire chi sono oggi le stelle di domani. Il divertente American Pie, gli USA visti da Denver e Charlotte, le città dove giocano i nostri Gallinari e Belinelli.

Come sempre eccezionale il corredo fotografico su cui poggia l’intero progetto Superbasket. Grazie all'agenzia Ciamillo-Castoria, da anni leader in Europa nelle foto di basket, ed alla Getty Images di Seattle, leader mondiale nella fornitura di immagini non solo sportive.
LBF PARTNERS