Si è svolta sabato mattina nella prestigiosa sede del Comune di Chianciano Terme la presentazione dei campionati di Serie A1 e A2 2019/2020.

All'evento sono intervenuti il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, il presidente Lega Basket Femminile Massimo Protani, il direttore generale delle Terme di Chianciano Mauro Della Lena e il presidente del Comitato Organizzatore di Chianciano Terme – Città Europea dello Sport 2019 Paolo Carito.

Le parole del presidente Protani: "L'organizzazione di questo Opening Day parte da un anno fa: è stato un anno sicuramente faticoso sotto tanti aspetti, ma in cui ho imparato a conoscere persone splendide dal Sindaco Andrea Marchetti al presidente del Comitato Organizzatore Paolo Carito. Ho capito presto che avevo di fronte un’amministrazione, un Sindaco, ma anche una squadra: un team che ha vinto questa battaglia. Il Sindaco ha intuito presto che lo sport è turismo, e che il turismo è sport: oggi bisogna dare più proposte possibili e immaginabili a chi viene. Ho capito cosa significa aver un obiettivo, una programmazione ambiziosa riguardo alla conversione della città: Chianciano non è solo le Terme, c'è tanto altro. Ieri sono rimasto entusiasta dal convegno 'Sana e corretta alimentazione e stili di vita', mi sono emozionato nel vedere la partecipazione e la disciplina dei ragazzi delle scuole. Qui a Chianciano siamo arrivati per l’Opening Day, poi è arrivato il resto: Under 18 maschile, Under 16 femminile, gli organizzati eventi. Per noi rimarrà un luogo importante, in cui torneremo: vorremmo renderlo un polo della pallacanestro femminile, non solo giocata. Ringrazio Chianciano Terme e a tutto il popolo del basket femminile, che ha accolto questo Opening Day con grande entusiasmo.".

Proprio 18° Opening Day di Serie A1, che animerà la cittadina toscana nel weekend, è stato un tema centrale della conferenza. Le dichiarazioni del Sindaco Andrea Marchetti: "Ringrazio il presidente Protani e Lega Basket Femminile, per noi è una grande soddisfazione e onore ospitare l'Opening Day. Il tema principale su cui stiamo sviluppando la Chianciano del futuro, anche con l'aiuto delle scuole come dimostrato dal convegno 'Sana e corretta alimentazione e stili di vita', è l'esercizio fisico, il movimento e un corretto stile di vita: le nostre strutture dimostrano, dalle Terme fino agli Impianti Sportivi. Ma Chianciano offre non solo le Terme, ma anche un bellissimo museo etrusco e un territorio bellissimo, fatto di cultura e ambiente".

Queste le parole del presidente del Comitato Organizzatore di "Chianciano Terme – Città Europea dello Sport 2019" Paolo Carito: "Lo sport, amatoriale e formativo, sta contribuendo a lanciare un messaggio delle potenzialità di Chianciano Terme. Il basket femminile è il nostro filo conduttore di quest’anno: la nostra cittadina è un po’ una metafora del basket, una disciplina sportiva in cui la matematica e la geometria sono preponderanti. Ogni cosa va fatta in un concetto di tempo e spazio, ed è esattamente ciò che rappresenta anche Chianciano: chi la frequenta e la visita sa che qui va fatto tutto in un determinato spazio di tempo e luogo".

A rappresentare le Terme di Chianciano il direttore generale Mauro della Lena: "Abbia fatto tanti investimenti nei nostri stabilimenti perché siamo consapevoli che il nostro settore debba rinnovarsi, le Terme hanno una funzione strettamente curativa, ma possono legarsi ad altri settori. La nostra “water revolution” è finalizzata proprio a raggiungere un pubblico più giovane e offrire un’offerta più adeguata a questo nuovo mercato. Un’altra possibilità viene offerta dallo sport, non solo per il benessere degli atleti ma anche per i trattamenti in acqua funzionali al recupero dagli infortuni. Abbiamo apprezzato l’iniziativa del Comune di muoversi verso il mondo dello sport, può esser un importante per creare i flussi necessari allo sviluppo della categoria termale. Spero sia solo l’inizio di un lungo percorso per fare di questa destinazione un riferimento nazionale e internazionale sul tema dello Sport, meglio ancora se femminile".

LBF PARTNERS