Turno ricco di avvenimento quello della Techfind Serie A1 di domenica, tra grandi partite ed esordi. 

Si va al supplementare tra Limonta Costa Masnaga e La Molisana Magnolia Campobasso: 93-98 per le molisane, nonostante i 38 in losing effort di Matilde Villa (in casa Campobasso 27 di Premasunac). Le parole del coach campobassano Domenico Sabatelli: "È stata una gara dalle mille emozioni che ci ha visti sempre all'inseguimento. Alla fine, però, siamo state brave a prenderci i punti di margine. La squadra ci ha sempre creduto ed ha portato a casa una vittoria di tutto rilievo. Abbiamo dovuto fare i conti anche con una sospetta distorsione alla caviglia di Chagas, che abbiamo preferito non rischiare poi in corso d'opera. Però tutte hanno dato il proprio contributo e ci hanno consentito di ottenere questi due punti che valgono doppio, soprattutto su un campo difficile, dove sarà difficile per tutti andare a segno".

L'altro supplementare di giornata al PalaTagliate dove la Gesam Gas E Luce Lucca va vicina al colpaccio contro l'Umana Reyer Venezia: le orogranata la spuntano solo all'overtime per 87-93: Anderson con un 28+8 e punti decisivi nell'overtime è la MVP per Venezia; dall'altra parte prova da "legge dell'ex" per Natali che ne firma 27, realizzando anche un impressionante 5/5 da tre.

La Virtus Segafredo Bologna festeggia l'esordio di Zandalasini e della USA Hines-Allen con la vittoria sul campo di Use Rosa Scotti Empoli in una vittoria a basso punteggio, 44-56 (Bocchetti 12; Dojkic 13). Così il coach Virtus Lino Lardo: "Noi avevamo da inserire Zandalasini e Hines-Allen, sapevamo che avremmo potuto avere problemi in attacco. Mi è piaciuta l’intensità difensiva, un aspetto che dovrà caratterizzare la nostra stagione. Non siamo ancora complete ma per adesso ci prendiamo questi due punti. Ho visto passi in avanti rispetto alla prima partita, ho visto aiuti in difesa e questo ha limitato molto Empoli. In attacco abbiamo ancora bisogno di giocare insieme. Zandalasini? È una giocatrice importante, lo sappiamo tutti, è stata brava a recuperare il prima possibile. Chiaramente da sola non può vincere le partite, ha ancora bisogno di ritmo partita e allenamenti intensi". Per Empoli l'esterna Kathrin Stoichkova commenta così: "Una partita molto combattuta e difficile perchè loro hanno tante giocatrici di esperienza. Sino al terzo quarto abbiamo retto, poi il loro talento e il loro fisico ha avuto la meglio. Rispetto all'esordio abbiamo fatto un passo avanti, ci stiamo amalgamando sempre più come squadra".

A valanga la Passalacqua Ragusa sul campo della Costruzioni Italia Broni, 52-78 il punteggio per la formazione iblea che ritrova Kuier, 19 punti e 16 rimbalzi (per Broni 14+7 di Krivacevic). Soddisfatto il coach ragusano Gianni Recupido: ""Abbiamo iniziato bene e la chiave della partita è stata proprio lì, ovvero quella non fare prendere loro fiducia e minare le loro certezze e le cose che sapevano fare. Kuier? Tanta voglia di mettersi in mostra, sicuramente molto migliorata a livello di consapevolezza e fiducia; quest'anno per noi sarà una pedina importantissima che dà merito alla società per avere investito su di lei, io creo che lei sarà una giocatrice veramente importante nel campionato italiano". Così il coach di casa Andrea Castelli: "Ragusa ha giocato benissimo, ha approcciato bene la partita, ha fatto quello che voleva fare fin dalla palla a due, ci ha impedito di fare quello che sappiamo fare. Purtroppo, invece di provare a reagire, abbiamo subito mollato nei primi due quarti di gioco, andando sotto pesantemente".

Passa nella seconda metà il Famila Wuber Schio sul campo dell'Akronos Moncalieri, 49-73. Anche in casa Schio novità importante, oltre al rientro di Mestdagh da 7 punti in 17', l'esordio di Collier con 10 punti e 15 rimbalzi. 17 di Verona in casa scledense, così come 17 sono i punti di Williams per Moncalieri.

Devastante prova del Fila San Martino di Lupari sul Banco di Sardegna Dinamo Sassari: con un'assenza per parte, Ianezic per le "Lupe" e Trebec per la Dinamo, viene fuori un match dominato dalla squadra di casa che s'impone 97-72 (Russo 20; Shepard 34) conquistando così la prima vittoria stagionale.

In una sfida condizionata dai tanti infortuni, l'Allianz Geas Sesto San Giovanni vince 75-56 contro l'E-Work Faenza senza Manzotti, Morsiani e Franceschelli. Per Geas, privo di Arturi, Panzera, Ronchi, Ercoli e Gwathmey, 21 punti di Crudo; in casa Faenza 13 di Davis. Così il coach del Geas Cinzia Zanotti: "Il periodo non è di sicuro dei più fortunati: le ragazze hanno reagito bene; considerando che non è neanche facile allenarsi, avevo chiesto loro molta concentrazione e devo dire che l’hanno messa. Purtroppo le rotazioni sono ridottissime, ma stasera è stato fatto un buon lavoro anche da quel punto di vista. I due punti in casa stasera erano da prendere e mi sembra che la partita sin da subito si sia messa sul binario giusto per noi”.

(Foto Alessandro Vezzoli)

LBF PARTNERS