Questa mattina nella Club House societaria di via Nenni, a Sassari, sono state presentate ai media le Dinamo Women 2023-2024: a incontrare i giornalisti di televisione, carta stampata e agenzie le giocatrici Debora Carangelo, Sara Toffolo, Sara Crudo, Anna Togliani, Ivana Raca, Agnieszka Kaczmarczyk e Ilaria Carta. È arrivata ieri Mya Hollingshed, oggi impegnata nelle visite mediche, mentre l'ultima a unirsi al gruppo sarà Ashley Joens impegnata con le Phoenyx Mercury in Wnba.

La costruzione del roster agli ordini di coach Antonello Restivo è partita dalla conferma del capitano Debora Carangelo, sotto contratto fino al 2026 dopo aver disputato la miglior stagione in carriera: "con la società e il general manager Federico Pasquini abbiamo parlato appena finita la stagione: il progetto Dinamo ha grande ambizione e dopo i risultati della passata stagione ho deciso con entusiasmo di continuare a giocare con il club".

Tra i volti nuovi la prima ai microfoni è la comunitaria Ivana Raca, ala classe 1999 di ritorno in Italia dopo l'esperienza al Fenerbahce: "Le mie aspettative per la nuova stagione sono quelle di vincere più partite possibile, credo nella filosofia del nostro coach e mi ha convinto a firmare qui. Il livello del campionato italiano si è alzato molto di anno in anno. Sono convinta che il nostro sia un buon gruppo dall'alto potenziale e si possa fare bene in questa stagione".

Arriva da Campobasso Anna Togliani, combo guard mantovana: "Dopo l'incredibile stagione dello scorso anno della Dinamo, che ha attirato tanti riflettori, è stato semplice scegliere di giocare qui " spiega. "Coach Restivo mi ha spiegato il progetto ma soprattutto non volevo più avere Debora come avversario!" scherza.

Ligure classe 1995, Sara Crudo ritorna in serie A dopo la parentesi a Battipaglia in A2: "Ho accettato con grande piacere la chiamata di questa società anche perché dopo il periodo di ripresa dall'infortunio che è stato difficile a livello personale ho ancora più entusiasmo e carica. Sono molto felice di essere qui oggi".

La più esperta del gruppo è l'ala centro polacca Agnieszka Kaczmarczyk che arriva in Sardegna dopo gli ottimi campionati a Lucca e San Martino di Lupari: "è sempre stato difficile giocare qua, soprattutto lo scorso anno, con un ambiente e un palazzetto molto caldo. Poi ho ricevuto ottimi feedback da Anna Makurat, non vedo l'ora di iniziare con questo gruppo. La leadership? Sono la più esperta del gruppo e sono pronta a metterla in comune con le altre ragazze ma per esperienza posso dire che le stagioni migliori sono state quelle in cui ogni giocatrice si sente coinvolta ed è il gruppo la chiave per fare bene".

L'altra confermata dalla passata stagione è Sara Toffolo, reduce dall'esperienza con la Nazionale: "Mi sono dovuta mettere molto in gioco al 3x3 e credo mi abbia aiutato tantissimo per prendere fiducia ancora di più in me stessa. Non saremo solo io e Debora a trasmettere l'entusiasmo alle nuove arrivate ma sicuramente il pubblico e i tifosi aiuteranno le ragazze a capire perchè questa piazza è speciale: lo scorso anno il loro supporto è stato fondamentale specie nell'ultimo periodo".

Chiude il gruppo Ilaria Carta, classe 2005, aggregata al gruppo grazie alla collaborazione con il Basket 90, storica società sassarese con lunga tradizione nel basket femminile: "Sono molto felice di poter lavorare con queste professioniste, non vedo l'ora di iniziare e sarà sicuramente un'esperienza molto formativa".

Tutte le Women sono rimaste colpite dal calore e dalla bellezza della Sardegna, cui è dedicata la chiusura della conferenza: "non ve lo devo dire io quanto è bella questa terra _spiega Crudo_, ci sono posti fantastici e l'accoglienza è stata super calorosa. Abbiamo trovato un ambiente super ospitale e un bel gruppo, sono certa ci siano i presupposti ideali per iniziare un bel cammino".

"La Sardegna è bellissima _aggiunge Aga_, sono rimasta impressionata dall'accoglienza e dal calore, ho incontrato solo persone sorridenti e gentilissime. Ho avuto modo di passare un po' di tempo al mare ed è incredibile".

La conferenza completa su Dinamo Tv:

LBF PARTNERS