La squadra femminile, allenata da Mimmo
Sabatelli, disputerà il campionato di A2
Un progetto importante nato dal desiderio di ridare al Molise
una squadra di prima categoria che rilanci il basket e si proietti nel futuro
con entusiasmo, competenza e determinazione. Ma soprattutto un progetto in cui
il mondo imprenditoriale sposa i valori dello sport per raggiungere traguardi
importanti a più livelli.
“Aderire ad un
campionato di Serie A2, che si
disputa su campi nazionali, ci consente di fare un'intensa attività di
branding, rafforzare la nostra identità di marca in mercati in cui registriamo
un ottimo gradimento – afferma
Rossella Ferro, direttore marketing La Molisana – e contemporaneamente veicolare i nostri valori. Come l'impegno a
promuovere l'abbinamento tra la Dieta Mediterranea, il regime alimentare
corretto per eccellenza e patrimonio dell'Unesco, e lo sport potente alleato
della salute ed efficace strumento per il conseguimento del benessere
psico-fisico. Un impegno che La Molisana porta avanti dal 2011 - continua Ferro - attraverso una campagna
informativa e molteplici attività off e on line, intese a contrastare il
crescente tasso di obesità infantile e sedentarietà molto alti nella nostra
regione (fonte: relazione Coni 2016). Infine il terzo driver di scelta è il
forte attaccamento al Molise di cui porteremo fieramente il nome sui campi nazionali
e con il quale raccogliamo la sfida sportiva e professionale di un rilancio del
basket molisano in campionati di grossa rilevanza”.
Perché Magnolia?
L’ispirazione nasce dal film “Fiori d’acciaio” del 1989 in
cui si intrecciavano le storie di donne forti dell’America del sud dove la
magnolia è molto diffusa. Nel linguaggio dei fiori, poi, regalare una magnolia
significa omaggiare una donna forte, dignitosa, perseverante. Un fiore
stupendo, testimone di purezza e volontà che le atlete si passeranno ad ogni
sfida.
“L’impegno di tutti noi
è quello di dimostrare che, lavorando seriamente, si può attivare quel circolo
virtuoso tra mondo imprenditoriale, sportivo, istituzioni e società civile
necessario per rendere un sogno sportivo sostenibile a livello economico e
sociale – dice Antonella Palmieri,
presidente di Magnolia Basket – I
presupposti ci sono tutti: una nuova società, un piano economico e finanziario,
un team entusiasta e competente sia sotto il profilo amministrativo e
organizzativo che tecnico. Agli sponsor – conclude – che hanno creduto nel progetto ed hanno deciso di investire, in
particolar modo a La Molisana, va il mio personale ringraziamento”.
La squadra, che sarà presentata ufficialmente la prima metà
di Settembre, è allenata da Mimmo Sabatelli da qualche anno nello staff tecnico
della Nazionale Basket Femminile Under 20 e Responsabile Tecnico Territoriale
del Molise.
“Sarà un campionato appassionante e impegnativo in cui ci confronteremo con squadre del calibro del
Bologna, Empoli, Orvieto e La Spezia. – racconta Sabatelli – Stiamo lavorando
per costruire un team di giovani atlete talentuose, meritevoli e entusiaste del
nostro progetto. Possiamo anticipare i nomi di Giulia Ciavarella, reduce dal
campionato di serie A2 e dagli Europei Under 20, e ambita da società di serie
A1 e di Roberta De Gregorio, guardia tarantina classe 1990 atleta con
esperienza in campionati di alto livello. Nelle prossime settimane definiremo i
profili del resto della squadra."
Ufficio Stampa Magnolia Basket Campobasso